Ricette
Zeppole di Carnevale: non chiamatele frittelle!
A Carnevale ogni fritto vale quindi via libera alla nostra ricetta delle zeppole di Carnevale: un dolce tipico davvero strepitoso.
Checché se ne dica, i dolci di Carnevale non sono nulla senza una bella frittura. D’altronde ci si appresta ad affrontare un periodo di digiuno quaresimale e la tradizione vuole che si trascorra la settimana divertendosi e mangiando. Le zeppole di Carnevale potrebbero essere un bel modo per cimentarsi con questa categoria di ricette, ma vi dobbiamo avvisare. Le zeppole di Carnevale fritte esigono attenzione e richiedono una lievitazione discretamente lunga.
Questa, insieme ad un impasto morbido, sono le caratteristiche fondamentali per ottenere delle zeppole soffici e leggere. Viceversa il disastro è assicurato. C’è poi anche un altro trucco che vi sveleremo in corso d’opera per ottenere delle zeppole soffici. Pronti?
Ingredienti
Per le zeppole di Carnevale
- Farina 00 – 300 g
- Patate – 300 g
- Latte intero – 50 ml
- Lievito di birra fresco – 12 g
- Zucchero – 40 g
- Uova – 1
- Tuorli – 1
- Limone Bio – 1
- Arancia Bio – 1
- Sale fino – 1 pizzico
Per friggere
- Olio di semi – q.b.
Per completare
- Zucchero semolato – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle zeppole di Carnevale fritte
Per prima cosa lessate le patate intere e con la buccia. Una volta pronte, rimuovetela e schiacciatele mentre sono ancora calde.
Per preparare le zeppole, mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Unite le patate schiacciate e iniziate a mescolare.
A parte, sciogliete il lievito nel latte e unitelo alla farina, cominciando a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite anche le uova leggermente sbattute e il burro morbido tagliato a tocchetti. Infine, profumate con la scorza grattugiata dell’arancia e del limone.
Quando l’impasto si sarà compattato, finitelo di lavorare con le mani, trasferendolo sulla spianatoia, in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa un paio di ore.
Dopo la prima lievitazione, staccate delle porzioni di impasto in modo da formare dei filoncini di 1 cm di diametro e 15 cm di lunghezza. Chiudeteli poi ad anello così da ottenere la classica forma a ciambella.
Mano a mano che sono pronte trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare ben distanziate e coperte con un canovaccio per 1 ora.
Scaldate l’olio in una padella in modo che ce ne siano almeno 5 cm. La temperatura ottimale è 170°-180°C.
Friggete le zeppole poche per volta, girandole dopo qualche minuto così che risultino ben dorate su entrambi i lati. Il trucco per ottenere una perfetta lievitazione anche in frittura è scuotere leggermente la padella non appena si calano le zeppole.
Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente. Passatele poi ancora calde nello zucchero semolato.
Alcuni sono soliti aromatizzare l’impasto, oltre che con la scorza di agrumi, anche con il liquore all’anice. In questo caso ne basteranno 30 ml. Volendo inoltre, potete sostituire la scorza del limone con 30 ml di limoncello.
Come cucinare le zeppole di Carnevale al forno
Come detto all’inizio, non è un Carnevale rispettabile se non ci sono dei dolci fritti. Se però volete preparare le zeppole al forno potete farlo. Cuocetele a 180°C per 20 minuti, fino a che non risulteranno gonfie e dorate. Non potrete però passarle nello zucchero semolato perché non si attaccherà: decoratele con una spolverata di zucchero a velo.
Questa ricetta di carnevale non va confusa né con le graffe napoletane né con le zeppole di San Giuseppe, preparate in occasione della festa del papà.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche le zeppole vanno gustate appena fatte.