Ricette
Vellutata di zucca e ceci
La vellutata di zucca e ceci è una crema veloce e facile da preparare, ideale per tutte le stagioni e dal risultato assicurato.
Voglia di vellutata? Allora è arrivato il momento di preparare quella di zucca e ceci, ideale per un primo piatto naturale, caldo e cremoso. La ricetta che vi proponiamo oggi prevede davvero pochissimi ingredienti, tutti improntati a dare valore al piatto.
La preparazione è facile e veloce: useremo i ceci in scatola quindi i tempi di cottura saranno ridotti. Dovrete solo far cuocere la zucca, dopo averla pulita e tagliata a dadini, aggiungere i ceci e dopo circa 10 minuti frullare il tutto. Facile vero? E sentirete che bontà…
Ingredienti
Per la vellutata di zucca e ceci
- Zucca pulita – 500 g
- Ceci in scatola – 1 lattina
- Cipolla – 1
- Brodo vegetale – 400 ml
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Rosmarino – 1 rametto
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della vellutata di zucca e ceci
Nella prima fase della ricetta per la vellutata di zucca e ceci, andiamo a cuocere le nostre verdure. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla tritata grossolanamente e il rametto di rosmarino.
Nel frattempo pulite la zucca rimuovendo buccia e semi e tagliatela a dadini. Aggiungetela alla padella, facendo insaporire il tutto per qualche minuto.
Unite una presa di sale, il pepe e coprite con il brodo. Portate a bollore quindi unite anche i ceci ben scolati dal liquido di governo.
Cuocete con il coperchio per circa 20 minuti o fino a quando la zucca non risulterà ben tenera. Essendo i ceci già cotti, più sono piccoli i pezzi di zucca prima sarà pronta. Quando le verdure saranno tenere frullate con un mixer a immersione, cercando di raggiungere la giusta consistenza: se la vostra zuppa di zucca e ceci risulterà troppo densa, aggiungete del brodo o dell’acqua, mentre, in caso contrario, cuocete ancora per qualche minuto fino a che l’acqua in eccesso non si sarà ridotta.
Servitela calda accompagnandola con crostini di pane o ceci croccanti.
Vi lasciamo un videoricetta molto simile alla nostra (potete provarla anche voi con solo aglio come soffritto).
Noi adoriamo la crema di zucca e ceci ma volendo potete realizzarla anche nella versione più semplice di soli ceci. In tutti i casi a voi la scelta se utilizzare quelli in scatola, sicuramente più pratici, oppure cuocere quelli secchi dopo averli lasciati in ammollo. Il risultato sarà lo stesso.
Questo piatto poi ben si presta a essere aromatizzato, oltre che con erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino (scelto da noi) anche cn moltissime spezie. Provatela aggiungendo della curcuma, il curry oppure della paprika affumicata.
Conservazione
La crema di zucca e ceci si conserva anche per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.