Ricette
Tortino di verdure senza uova

Ecco ingredienti e ricetta per preparare un ottimo tortino di verdure al forno senza uova: un’ottima idea per i vostri antipasti o contorni!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso tortino di verdure al forno senza uova a base di zucchine, peperoni, carote, patate, piselli e mais che potrete però realizzare e aggiustare in base ai vostri gusti e alla stagionalità degli ingredienti.
Essendo senza uova questi tortini sono adatti sia per chi segue un’alimentazione vegana sia per chi semplicemente è intollerante a questo alimento. Per tenere insieme il tutto ed essere certi di ottenere la giusta consistenza, basterà aggiungere al composto della farina di ceci. Ecco la ricetta del tortino di verdure miste al forno!
Ingredienti
Per i tortini di verdure
- Patate – 500
- Carote – 2
- Peperone rosso – 1/2
- Fagiolini – 100 g
- Piselli – 100 g
- Zucchine – 1
- Mais – 50 g
- Farina di ceci – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
Per i pirottini
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Pangrattato – q.b.
Preparazione
Sformatino di verdure vegan
Innanzitutto pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti di circa 2 cm e mettetele in una pentola colma di acqua salata. Lessatele 10 minuti.
Nel frattempo pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti, sbucciate le carote e tagliate a rondelle. Unite queste verdure più i piselli alle patate e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
In una padella cuocete il peperone tagliato a dadini insieme alle zucchine a rondelle, a uno spicchio di aglio e a un giro di olio. Una volta cotti (ci vorranno 10 minuti) aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Schiacciate le verdure lesse con una forchetta, unite quelle cotte in padella e mescolate bene. In ultimo unite il mais sgocciolato e la farina di ceci. A piacere potete insaporire con del lievito alimentare.
Spennellate dei pirottini di alluminio con un po’ di olio di oliva e spolverate con un po’ di pane grattugiato. Riempite con il mix di verdure e patate, oleate la superficie, spolverate con il pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite i tortini caldi, tiepidi o freddi a piacere.
Conservazione
I tortini di verdure si mantengono per 2-3 giorni in frigo, purché ben coperti. È anche possibile congelarli fino a 2 mesi. All’occorrenza, lasciateli scongelare e riscaldateli in forno, nel microonde o in friggitrice ad aria.
