Ricette
Torta paesana
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_torta_paesana.jpg)
La torta paesana riporta alla mente di chi l’assaggia i ricordi e i profumi dell’infanzia, a un tempo fatto di semplicità e di cose buone.
La torta paesana ha come ingrediente base il pane raffermo. In quasi tutta Italia esiste una torta di questo tipo, anche se in diverse varianti e con mille nomi diversi. Quella più famosa senza dubbio e la ricetta della Brianza, una zona a nord di Milano. Qui è conosciuta anche come torta di pane, torta di latte, torta nera o, con il termine dialettale michelacc ossia pane (mica) e latte (lac).
La sua bontà è probabilmente dovuta agli ingredienti semplici che la compongono. Nella ricetta più tradizionale, oltre ai già citati pane e latte, servono cacao amaro (che in origine era sostituito con tutta probabilità dal caffè), amaretti, pinoli e uvetta. Immancabile poi l’aroma di arancia, dato dalla scorza.
Ingredienti
Per la torta paesana
- Pane raffermo – 300 g
- Latte intero – 1 l
- Uova – 2
- Zucchero semolato – 120 g
- Uvetta – 70 g
- Pinoli – 50 g
- Arancia Bio – 1
- Amaretti – 120 g
- Cacao amaro – 50 g
Per lo stampo
- Burro o olio – q.b.
- Farina 00 – q.b.
Preparazione
Torta paesana
Intiepidite il latte senza che arrivi a bollore e versatelo in un’ampia ciotola. Aggiungete il pane secco tagliato a dadini di circa 1 cm e lasciatelo a mollo per almeno mezz’ora insieme alla scorza dell’arancia, coprendo con pellicola.
Nel frattempo mettete l’uvetta in ammollo nel succo di arancia e sbriciolate gli amaretti. Volendo potete anche frullarli insieme al cacao.
Mischiate con le mani rompendo il pane, ora decisamente più morbido. Non dovete, però ridurlo a poltiglia, è bene che rimangano alcuni pezzi più consistenti. Unite le uova, lo zucchero, il cacao, l’uvetta strizzata, i pinoli, la scorza di arancia e gli amaretti.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versate il composto ottenuto. Livellatelo pressando un minimo con una spatola e cuocete in forno già caldo a 180°C per un’ora.
Lasciate raffreddare completamente la torta di pane prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Ecco il video della preparazione con tutti i passaggi per realizzare questo dolce.
Mai buttare via il pane rimasto, può servire per moltissimi piatti. Ecco alcune ricette con il pane raffermo.
Conservazione
La torta di pane brianzola, è infatti tipica di queste zone nonostante si sia espansa lungo tutto lo stivale, si conserva fuori dal frigo per circa 4 giorni, lontano da fonti di luce o di calore e sotto un’apposita campana di vetro per dolci.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)