Seguici su

Ricette

Torta di colomba

La torta di colomba è la soluzione perfetta per utilizzare gli avanzi del dolce di Pasqua con una ricetta davvero semplicissima.

Quando arriva la Pasqua, arrivano anche le uova di cioccolato e le colombe a saziare la voglia di dolce delle feste! Due prelibatezze estremamente apprezzate da tutta la famiglia che, quando avanzano, offrono mille possibilità di utilizzo per creare ricette semplici e golose e non buttare via niente. Un esempio perfetto è sicuramente la torta con gli avanzi di colomba: ci vuole davvero poco tempo ed è semplicissima.

Noi abbiamo optato per una torta di colomba sotto forma di crumble, arricchita con una deliziosa crema a base di ricotta. Tenete presente che per renderla una vera e propria ricetta del riciclo di Pasqua potete anche unire del cioccolato delle uova spezzettato con le mani. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

Per la torta di colomba avanzata

  • Colomba – 500 g
  • Ricotta – 250 g
  • Latte intero – 120 ml
  • Uova – 1
  • Limone Bio – 1
  • Zucchero a velo – 15 g
  • Cioccolato – 40 g

Preparazione

Torta di colomba

1

Tagliate la colomba a cubetti e trasferitela in una ciotola. Versate il latte e mescolate bene con le mani in modo che si assorba.

2

Prendete una teglia da 22-24 cm di diametro, ricopritela con la carta forno o imburratela e pressate dentro metà della colomba avanzata.

3

In una terrina unite la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza del limone, l’uovo e il cioccolato (usate quello che preferite, ancora meglio se quello delle uova di Pasqua) e mescolate bene fino a creare una crema.

4

Stendete la crema sopra lo strato di colomba bagnata nel latte e poi ricopritela con la colomba rimanente, pressando appena.

5

Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti: fate attenzione alla cottura, quando la superficie sarà bella dorata potete toglierla dal forno anche se non saranno ancora passati 25 minuti. A questo punto la torta è pronta, lasciatela freddare, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite.

Se avete ancora tanto dolce pasquale da “riciclare”, le opzioni sono veramente molte, potete provare ad esempio con il semifreddo alla colomba, fresco e buonissimo!

Conservazione

Questo dolce preparato con la colomba avanzata si mantiene per un paio di giorni fuori dal frigorifero.

Leggi anche
Come riciclare la colomba: 10 ricette originali



Ricette7 minuti ago

Tiramisù alle fragole senza uova

Oggi scopriamo come preparare un dolce semplice, perfetto per grandi e piccini: il tiramisù alle fragole senza uova, una vera...

Ricette4 ore ago

Mochi, il dolce giapponese

La loro consistenza provoca spesso spiacevoli incidenti, ma è impossibile resistere ai Mochi: ecco la ricetta del dolce giapponese! Il...

Ricette6 ore ago

Pizza Sorbillo con il Bimby

Scopriamo come semplificare la ricetta della pizza napoletana più famosa di tutte preparando la pizza Sorbillo con il Bimby. Oggi...

Ricette7 ore ago

Pasta al tonno e limone

La pasta tonno e limone è una delle ricette facili e veloci che potete preparare quando non sapete cosa cucinare...

Ricette1 giorno ago

Scarola: 5 ricette imperdibili

Anche chiamata indivia, la scarola può essere liscia o riccia. Scopriamo come utilizzare questa insalata amarognola per creare deliziose ricette....

Ricette1 giorno ago

Torta di colomba

La torta di colomba è la soluzione perfetta per utilizzare gli avanzi del dolce di Pasqua con una ricetta davvero...

Ricette1 giorno ago

Pizza di scarola napoletana

Direttamente da Napoli, vediamo la ricetta tradizionale della pizza di scarola, un piatto tipico dal sapore inconfondibile. La pizza di...

Ricette1 giorno ago

Tagliata di manzo

La tagliata di manzo è un taglio di carne pregiato, ottimo servito cotto al sangue e accompagnato da un’insalata di...

Ricette1 giorno ago

Lasagne asparagi e salmone

In meno di mezz’ora le vostre lasagne asparagi e salmone sono pronte per andare in forno. Ecco la nostra ricetta...

Ricette1 giorno ago

Crespelle ricotta e spinaci

Le crespelle ricotta e spinaci sono un buonissimo primo piatto che vi farà fare un figurone. Vediamo subito come si...

Ricette2 giorni ago

Granola senza miele

Come fare la granola senza miele con frutta secca e frutti rossi: un mix croccante per arricchire la colazione! Quella...

Ricette2 giorni ago

Frittata di asparagi selvatici

La frittata di asparagi selvatici è una ricetta semplice ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena...