Ricette
Tiramisù di Iginio Massari

Scopriamo insieme trucchi e segreti per preparare il tiramisù di Iginio Massari, il Maestro della pasticceria italiana, con una ricetta semplice.
Iginio Massari è il Maestro per eccellenza, una vera e propria autorità nel campo della pasticceria di fronte al quale chiunque tende a fare la riverenza. Oggi scopriamo come preparare un classico della cucina italiana utilizzando però la sua infallibile ricetta: stiamo parlando del tiramisù di Iginio Massari.
Gli ingredienti fondamentali sono i savoiardi, che devono essere di ottima qualità come tutte le altre materie prime: il mascarpone, le uova, la panna e lo zucchero. Non può mancare poi un ottimo espresso e il cacao amaro, per smorzare la dolcezza del dessert.
Ingredienti
Per il caffé
- Caffè espresso – 280 ml
- Zucchero semolato – 40 g
- Cacao amaro – 10 g
Per il tiramisù
- Savoiardi – 300 g
- Zucchero semolato – 150 g
- Panna montata – 300 ml
- Panna fresca – 200 ml
- Tuorli – 120 g
- Marsala – 40 g
Preparazione
Tiramisù di Iginio Massari
Come prima cosa preparate il caffè espresso e, quando è ancora caldo, aggiungete lo zucchero e il cacao amaro. Lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla crema al mascarpone.
Sbattete i tuorli (in questa ricetta non è previsto l’uso degli albumi, che sono sostituiti da panna montata) con il mascarpone, aiutandovi con le fruste elettriche. Sempre lavorando il composto con le fruste, aggiungete la panna liquida.
Unite poi lo zucchero e il marsala e infine la panna montata in due volte, mescolando delicatamente in modo che il composto non si smonti.
Ora che tutte le preparazioni sono pronte, non resta che assemblare il tiramisù. In una teglia o in un piatto da portata, stendete un velo di crema al mascarpone. Inzuppate quindi i savoiardi nella bagna e formate un primo strato che andrete a coprire con circa metà crema. Formate un secondo strato di savoiardi inzuppati e completate con la crema rimasta. Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo.
Variante
Il maestro Massari prepara il tiramisù anche in un’altra versione, ancor più ricca. Al posto dei tuorli sbattuti utilizza 350 g di crema pasticcera amalgamata a pari peso di panna montata e pari peso di mascarpone. Il risultato è un dolce strepitoso ma la cui preparazione richiede un minimo di tempo in più.
Il tiramisù è una delle ricette che più stimola la fantasia degli appassionati di cucina sebbene la ricetta sia ben codificata. Prendete per esempio il tiramisù di Cracco, preparato con il pan di Spagna, o quello di Csaba, un inno all’eleganza.
Conservazione
Una volta preparato questo goloso dolce sarebbe davvero un peccato non finirlo subito tutto. Tuttavia, in caso ne avanzi qualche porzione, potete conservarlo per circa 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
