Ricette
Tartare di gamberi e avocado: antipasto per veri inteditori
Ecco una ricetta facile per chi ama il pesce crudo: la tartare di gamberi e avocado, un antipasto gustoso e raffinato.
Se siete amanti del pesce crudo non potete non provare la tartare di gamberi e avocado, un antipasto delicato ma allo stesso ricco di sapore grazie all’utilizzo di gamberi rossi freschissimi. Per questa preparazione, infatti, è importante utilizzare il pesce fresco abbattuto, se avete dubbi vi consiglio di farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia nella scelta.
In questa ricetta la tartare di gamberi è servita insieme a una dadolata di avocado ma volendo potete anche ridurre il frutto a crema, frullandolo con del formaggio spalmabile. Quello che vi consigliamo, in tutti i casi, è aggiungere una nota croccante. In questo senso sono ottime le mandorle a lamelle o la granella di pistacchi.
Ingredienti
Per la tartare gamberi e avocado
-
Gamberi abbattuti – 20 -
Avocado – 1 -
Limone – 1 -
Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio -
Sale – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per prima cosa assicuratevi che i vostri gamberi siano abbattuti. In caso contrario andranno lasciati in freezer a -18°C per 96 ore quindi scongelati in frigorifero tutta la notte. Fatto questo passaggio fondamentale potete procedere con la pulizia rimuovendo la testa, il carapace e l’intestino, semplicemente facendo un’incisione sul dorso.
2
A questo punto battete la carne al coltello e trasferitela in una ciotola. Conditela con il succo di limone (vanno bene anche altri agrumi), un pizzico di sale e un giro di olio extravergine di oliva. Coprite con pellicola e lasciate in frigorifero per un’ora.
3
Poco prima di tirare fuori il pesce dal frigo occupatevi dell’avocado. Dividetelo a metà, rimuovete il seme e tagliate la polpa a dadini. Conditela con succo di limone e un pizzico di sale.
4
Aiutandovi con un coppapasta, impiattate la tartare: prima uno strato di avocado, poi uno di gamberi. A piacere potete completare con del caviale oppure con della frutta secca. Noi vi consigliamo granella di pistacchi o mandorle a lamelle.
In alternativa, come accennato nell’introduzione, potete realizzare una crema di avocado. Per farlo, frullate la polpa insieme a sale, succo di limone e 60 g di formaggio spalmabile (va bene anche la robiola). Regolate la consistenza unendo un poco di acqua o latte. Stendete poi la crema sul piatto e completate con la tartare.
Inoltre, se potete, realizzate la tartare di gambero rosso di Mazara, una varietà pregiata e saporita che si pesca nel Mediterraneo. Per valorizzarne il sapore, la ricetta della tartare di gambero in purezza è l’ideale.
Conservazione
La tartare va preparata e gustata al momento. Potete conservarla al massimo per 12 ore in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.