Ricette
Tagliatelle salmone e piselli, per primi veloci
Le tagliatelle salmone e piselli sono un primo piatto dal gusto delicato ma allo stesso tempo molto ricco, perfette per un pranzo veloce.
Le tagliatelle salmone e piselli sono l’ideale per chi ha voglia di preparare primi piatti veloci e sfiziosi. Il condimento a base di piselli e salmone, infatti, si prepara nello stesso tempo di cottura della pasta e non richiede passaggi elaborati.
Questa ricetta è una variante leggera senza panna o formaggi vari solitamente utilizzati per legare il condimento alla pasta. Nessuno vi vieta però di mantecare il tutto con del formaggio spalmabile o della panna fresca o da cucina.
Ingredienti
Per le tagliatelle salmone e piselli
-
Tagliatelle secche – 350 g -
Salmone fresco – 200 g -
Piselli surgelati – 200 g -
Scalogno (o cipollotto) – 1 -
Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai -
Sale – q.b. -
Pepe – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per preparare le tagliatelle al salmone fresco e piselli iniziate pulendo accuratamente il cipollotto (o lo scalogno) poi tritatelo finemente e fate rosolare in padella con un filo d’olio di oliva.
2
Quando il cipollotto sarà ben dorato unite i piselli e il salmone tagliato a dadini, mescolate e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Salate e pepate.
3
Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Scolate e saltatele in padella con il condimento. Per rendere il tutto più cremoso potete mantecare con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle tagliatelle. Terminate con una spolverata di pepe nero grattugiato sul momento.
Come accennato nell’introduzione, potete rendere il piatto più avvolgente e cremoso unendo del formaggio spalmabile (150 grammi) o della panna fresca o da cucina (200 grammi). Ugualmente gustose e semplici da preparare sono le tagliatelle zucchine e salmone, una variante più estiva del piatto.
Conservazione
Le tagliatelle preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica al massimo per un giorno.