Ricette
Tagliatelle della libidine
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_tagliatelle_salmone.jpg)
Le tagliatelle della libidine per San Valentino con salmone e peperoncino un piatto perfetto per una cena romantica e gustosa.
Le tagliatelle della libidine per San Valentino hanno un duplice vantaggio: innanzitutto, sono veloci da preparare e quindi non vi costringeranno a passare la serata ai fornelli. Secondo, sono afrodisiache: è per questo che le abbiamo chiamate le tagliatelle della libidine.
Infatti, oltre alla bontà di alcuni suoi ingredienti, troviamo il peperoncino, un alimento che di certo renderà la serata… piccante al punto giusto! Per velocizzare ulteriormente la ricetta, potete comprare tagliatelle all’uovo già pronte. Vediamo quindi come preparare questo primo piatto sfizioso!
Ingredienti
Per le tagliatelle
- Uova – 2
- Farina 00 – 200 g
Per il condimento
- Salmone fresco – 200 g
- Panna fresca – 150 ml
- Peperoncino secco – 1/2 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle tagliatelle della libidine per San Valentino
Per preparare le vostre tagliatelle della libidine per San Valentino, iniziate dalle tagliatelle (se deciderete di prepararle voi stessi). Disponete la farina a fontana in una ciotola o, se siete pratici, direttamente sulla spianatoia. Rompete al centro le uova e iniziate a impastare incorporando la farina con la forchetta, poco per volta. Lavorate per circa 10 minuti, poi lasciate a riposo per una mezz’ora, coprendo l’impasto con una pellicola o con la ciotola capovolta.
Stendete sottilmente l’impasto, ricavandone una sfoglia sottilissima, quasi trasparente. Potete utilizzare sia il matterello che la nonna papera. Ripiegatela su se stessa e tagliatela, per formare delle tagliatelle che poi andrete a srotolare subito.
Passiamo al sugo: prendete un filetto di salmone e cuocetelo in padella con un filo di olio extravergine, poi quando sarà bello croccante esternamente, fatelo a pezzetti.
A questo punto fate scaldare un po’ di panna in una padella e insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Lasciate la salsa ridurre e poi spegnete il fuoco.
Lessate le tagliatelle in acqua salata per 2 minuti e, quando saranno cotte, scolatele in padella con la panna. Mantecate e aggiungete il peperoncino e il salmone a pezzetti.
Le tagliatelle della libidine sono una variazione delle più classiche tagliatelle al salmone. Trattandosi di un piatto ideale per una cena romantica, vi abbiamo dato le dosi per 2 persone. Nessuno però vi vieta di raddoppiarle e ottenere così un piatto per tutta la famiglia. Inoltre, se non volete preparare la pasta fatta in casa, potete utilizzare 200 g di tagliatelle secche (2 nidi a testa di solito) oppure 250 g di quelle fresche del banco frigo.
E per altre ricette perfette per stupire, il nostro menù di San Valentino e i nostri dolci di San Valentino vi attendono!
Conservazione
Vi consigliamo di preparare e gustare al momento questo piatto. Potrete tuttavia avvantaggiarvi preparando in anticipo il salmone e le tagliatelle.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)