Ricette
Sbriciolata al limone

Pasta frolla e crema pasticcera danno vita a un dolce rustico davvero strepitoso. Ecco la sbriciolata al limone.
La torta sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova preparato con sola pasta frolla sbriciolata e solo leggermente compattata all’interno di uno stampo. Oggi vi proponiamo una variante che siamo certi metterà d’accordo tutto lo stivale: la sbriciolata al limone.
Anche in questo caso partiremo da una base di pasta frolla che però, anziché essere lavorata e lasciata riposare in frigo, andrà distribuita sbriciolata in uno stampo, arricchita di crema pasticcera al limone e infine coperta dalle rimanenti briciole di frolla. Insomma, se siete alle prime armi con la pasta frolla o semplicemente desiderate darle un aspetto più rustico e casalingo questa è la ricetta che fa per voi.
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- Farina 00 – 40 g
- Zucchero semolato – 100 g
- Tuorli – 4
- Limone bio – 1
- Latte intero – 500 ml
Per la frolla
- Farina 00 – 300 g
- Zucchero semolato – 110 g
- Vanillina – 1 bustina
- Burro – 150 g
- Uova – 1
- Tuorlo – 1
Per decorare
- Zucchero a velo (facoltativo) – q.b.
Preparazione
Sbriciolata al limone
Per prima cosa preparate la crema pasticcera al limone che dovrà essere a temperatura ambiente quando la andrete a utilizzare. Cominciate quindi grattugiando la scorza di limone e spremendone il succo.
In un pentolino scaldate il latte con la scorza del limone fino a fargli sfiorare il bollore. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina. Versatevi poi sopra il latte mescolando con una frusta da cucina e travasate il composto di nuovo nel pentolino. Mettete sul fuoco e fate addensare mescolando spesso e regolando la fiamma tra il medio e il minimo.
Una volta pronta, unite il succo di limone e date una mescolata veloce. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Nel frattempo preparate la pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e a piacere della scorza di limone o della vanillina. Unite il burro freddo e lavorate il tutto con le mani in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Incorporate infine le uova e finite di lavora giusto il tempo che occorre a ottenere delle briciole di impasto.
Trasferitene metà sul fondo di una teglia imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Con queste dosi vi consigliamo uno stampo da 22-24 cm di diametro. Pressate leggermente con le mani in modo da compattare e ottenere uno spessore uniforme.
Coprite con la crema, livellandola, quindi distribuite sulla superficie le briciole di frolla rimaste, senza però compattarle.
Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla decorando a piacere con dello zucchero a velo.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra dove potete vedere la consistenza della frolla per la base e la copertura. Noterete delle divergenze nei due procedimenti: queste due basi della pasticceria non metteranno mai d’accordo più di due persone per volta!
Questo dolce si può realizzare anche con una pasta frolla senza glutine, sostituendo la farina prevista nella crema con dell’amido di mais, oppure 100% vegetale seguendo le ricette della frolla vegana e della crema pasticcera senza uova.
Conservazione
La sbriciolata con crema al limone si mantiene per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.
