Ricette
Salsiccia con peperoni in agrodolce

Come preparare la salsiccia stufata con peperoni e cipolle in agrodolce, un secondo piatto rustico e molto saporito.
Preparare la salsiccia stufata con cipolla e peperoni è veramente semplicissimo. Certo, il risultato finale non è proprio dei più leggeri, ma ogni tanto ci si può concedere qualche sfizio. Cosa ne dite di questo abbinamento?
Vediamo subito tutti i passaggi per questa preparazione che abbiamo realizzato in agrodolce, per differenziarci rispetto alla ricetta classica. Possiamo garantirvi che al primo assaggio ne rimarrete estasiati: il sapido della salsiccia, il gusto deciso dei peperoni insieme alla nota agrodolce creata da zucchero e aceto danno vita a un piatto complesso e gustoso, provare per credere.
Ingredienti
Per la salsiccia in agrodolce
- Salsiccia – 400 g
- Peperoni rossi – 1
- Peperoni gialli – 1
- Cipolla bianca – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aceto di vino bianco – 6 cucchiai
- Zucchero semolato – 3 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Salsiccia con peperoni in agrodolce
Innanzitutto dedicatevi alla pulizia delle verdure: sbucciate la cipolla, mondatela, poi affettatela. Lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate le falde a bastoncini.
Versate l’olio sul fondo di un’ampia padella, mettete sul fuoco, aggiungete la cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa facendo attenzione a non bruciarla.
Quando la cipolla risulterà ben appassita aggiungete i peperoni, lo zucchero e l’aceto e mescolate di tanto intanto fino a quando il liquido non sarà evaporato. Quando i peperoni saranno belli morbidi, trasferite tutto su un piatto.
Fate cuocere la salsiccia nella stessa padella in cui avete fatto cuocere la cipolle e i peperoni per circa 20-25 minuti quindi unite le verdure, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire tutto insieme per altri 5 minuti.
Questo abbinamento funziona alla grande e la pasta con salsiccia e peperoni ne è la prova. In alternativa, se non amate l’agrodolce oppure cercate qualcosa di più semplice vi consigliamo di provare la versione classica di salsiccia e peperoni (o una delle varianti proposte nell’articolo).
Conservazione
Questo piatto si mantiene in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni. Riscaldatelo in padella o al microonde prima di portarlo in tavola.
