Ricette
Salsa del Crispy McBacon: ingredienti e ricetta
La salsa del Cripsy McBacon non è più un segreto: McDonald’s decide di rivelarla al mondo. Ecco quindi come si fa!
L’azienda ha affidato a Roberto Valbuzzi il compito di interpretare la ricetta della salsa del Crispy McBacon. Se avete sempre sognato di creare a casa la salsa deliziosa che caratterizza un panino tra i più amati in Italia, ecco come si fa. La ricetta tra l’altro è italiana: fu creata dallo storico marchio di fast-food Burghy, poi acquisito da McDonald’s, e commercializzato in origine con il nome King Bacon.
Il Crispy è un panino che in Italia vende circa 50 mila pezzi al giorno: una vera e propria star. A renderlo così delizioso e succulento però non è solo la carne, o il bacon croccante e nemmeno le fettine di cheddar. Il segreto è tutto nella salsa crispy e da oggi potete realizzarla a casa!
Ingredienti
Per la salsa crispy
- Tuorli d’uovo – 3
- Olio di semi – 140 g
- Senape – 30 g
- Concentrato di pomodoro – 40 g
- Cetriolini sott’aceto – 3
- Capperi sott’aceto – 10 g
- Sale affumicato – 5 g
- Aglio in polvere – 4 g
- Dado di carne – 5 g
- Aceto di mele – 8 g
Preparazione
Come preparare la salsa Crispy con la ricetta originale
La base di partenza è la maionese. Riunite nel boccale del frullatore a immersione i tuorli, l’aceto, la senape e il sale affumicato. Se non ce l’avete potete sostituirlo con pari peso di sale fino e unire nel passaggio successivo 1 cucchiaino di paprika affumicata o 4-5 gocce di fumo liquido.
Iniziate a frullare e versate a filo l’olio, montando il composto. Dovrete ottenere una salsa liscia e densa. In alternativa potete utilizzare 250 g di maionese già pronta e seguire la ricetta dal passaggio successivo.
Unite i cetriolini, i capperi, il concentrato di pomodoro, l’aglio in polvere, il dado di carne (meglio se granulare, viceversa sbriciolatelo bene con le mani) e nel caso anche la nota affumicata di paprika o fumo liquido. Frullate nuovamente fino a ottenere una crema omogenea: la vostra salsa crispy è pronta!
Sono proprio questi gli ingredienti della salsa del Crispy McBacon, come assicurano dal quartier generale di McDonald’s. Per vedere la ricetta completa, ecco il video di Roberto Valbuzzi che la realizza per la nota catena in occasione di una campagna promozionale del panino.
Per ricreare la magia del classico panino, poi, grigliate due hamburger di manzo di qualità facendovi sciogliere poi altrettante fette di cheddar, friggete il bacon in modo che diventi croccante e mettete tutto tra due fette di pane tostato. Ovviamente completate con la salsa in quantità generosa.
Conservazione
La salsa crispy si mantiene in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico fino a una settimana.