Ricette
Salsa aioli

La salsa aioli è perfetta per accompagnare carne, pesce, verdure lesse e uova. Ecco come si prepara con la ricetta classica.
La salsa aioli è molto apprezzata nell’area mediterranea in particolare in Provenza e nella regione spagnola della Catalogna. Fondamentalmente è una salsa a base di aglio, uova e olio che, nella ricetta originale, prevede l’uso del mortaio per ridurre in pasta l’aglio. Come alternativa è possibile ricorrere a un mixer.
Come la maionese, a cui assomiglia molto – tanto che alcuni la chiamano maionese all’aglio – impazzisce facilmente. Vediamo allora la ricetta della sala aioli e come gustarla con i migliori abbinamenti.
Ingredienti
Per la salsa aioli
- Tuorli – 1
- Olio di semi o extravergine di oliva – 100 ml
- Succo di limone – 1 cucchiaio
- Aglio – 2 spicchi
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della salsa aioli
Pulite gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà ed eliminate l’anima interna, di solito un po’ indigesta. Schiacciateli con l’apposito utensile sino a ridurli a una purea e trasferiteli nel boccale del frullatore a immersione.
Unite il tuorlo, il succo di limone e azionate il frullatore versando lentamente l’olio a filo. Continuate sino ad addensare la salsa che deve avere un aspetto simile a quello della maionese. In ultimo aggiustate di sale.
Per questa ricetta è indispensabile che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi togliete in anticipo le uova dal frigorifero.
Ecco un breve video che illustra quanto è semplice ottenere questa magnifica salsa praticamente senza fatica. Come potete vedere il risultato è assicurato anche riunendo tutti gli ingredienti insieme nel boccale.
E voi sapete fare la maionese? Volendo potete anche aggiungere dell’aglio a questa ricetta: non sarà proprio la stessa cosa perché i sapori saranno meno amalgamati ma è comunque una buona strada.
Salsa aioli: con cosa si mangia?
Può essere proposta come antipasto a sé, accompagnata da dei crostini di pane, ma di solito è proposta insieme a carni alla griglia o lessa. Si consuma anche in accompagnamento a verdure, soprattutto patate arrosto. Inseritela anche tra le salse della bourguignonne e non ve ne pentirete.
Conservazione
La salsa aioli si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.
Curiosità
La salsa aioli deve il suo nome ad aglio e olio, dal catalano allioli, dall’occitano alhòli, dal provenzale aiòli, cioè ai-oli, alh-òli. Questi due territori hanno fatto di questa salsa un caposaldo ma è in Provenza che rappresenta una vera e propria istituzione. Pensate che nel 1891 Frederic Mistral fondò un giornale e lo chiamò proprio Aioli.
