Ricette
Rotolo alla Nutella con il Bimby
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_rotolo_alla_nutella_bimby.jpg)
Il rotolo alla Nutella con il Bimby è il dolce perfetto per tutte le occasioni. Chi può resistere alla classica crema di nocciole?
Se cercate un dolce veloce pronto in meno di 30 minuti siete nel posto giusto. Il rotolo alla Nutella con il Bimby entra di diritto in questa golosissima categoria rendendosi disponibile per le occasioni più disparate. Dalla festa di compleanno dei più piccoli alla cena con gli amici, non c’è momento in cui il vostro rotolo dolce con il Bimby non saprà tirarvi fuori dai guai.
Il bello di preparare i dolci con il Bimby infatti sta proprio nella possibilità di poter contare su ricette veloci che però non hanno nulla da invidiare alle preparazioni più classiche. La girella alla Nutella con il Bimby non fa certo eccezione ed è per questo che, dopo averla provata, abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta. Tenete presente che per realizzarla vanno bene tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31).
Ingredienti
Per il rotolo
- Farina 00 – 120 g
- Zucchero – 110 g
- Uova intere – 4
- Tuorli – 1
Per farcire
- Nutella – 350 g
Per decorare
- Cocco in scaglie (facoltativo) – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta del rotolo alla Nutella con il Bimby
Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzatelo per 10 sec. vel. Turbo.
Unite le uova e il tuorlo e mescolate 30 sec. vel. 4.
Incorporate in ultimo la farina, meglio se setacciata e finite di amalgamare gli ingredienti per 3 min. vel. 3.
Ora che l’impasto è pronto, foderate la leccarda con della carta forno e versatelo, formando uno strato di spessore uniforme. Cuocete a 180°C per 8 minuti, fintanto che la superficie non risulterà dorata.
Sfornate e coprite immediatamente con della pellicola in modo che rimanga morbido. Una volta freddo spalmate la Nutella (o un altra crema di vostro gusto).
Arrotolate attorno al lato maggiore, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo risposare per almeno un’ora in frigorifero prima di procedere al taglio. Servite con una spolverata di zucchero a velo o come abbiamo fatto noi con delle scaglie di cocco.
Se non avete il Bimby ma non volete rinunciare a questa leccornia, preparare il classico rotolo alla Nutella: la preparazione non è poi così difficile e basteranno delle fruste elettriche.
Conservazione
Il rotolo con il Bimby si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)