Ricette
Risotto alla mortadella

Cercate un primo piatto sfizioso da servire in occasione di un pranzo o una cena tra amici? Provate il risotto alla mortadella.
Il risotto alla mortadella è un primo piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Perfetto se cercate una ricetta rustica e saporita, si prepara alla stregua di qualsiasi risotto. Potete utilizzare sia la mortadella a fette (anche quella avanzata da 1-2 giorni) che a dadini. In tutti i casi vi consigliamo di aggiungerla sul finire della cottura per evitare di cuocerla troppo.
Nella sua semplicità poi, questo piatto si presta a diverse piccole varianti che vi elencheremo sotto. Insomma, è una di quelle ricette che vale la pena tenere presente per moltissime occasioni, più o meno formali. Pronti a mettervi ai fornelli?
Ingredienti
Per il risotto alla mortadella
- Cipolla – 1/2
- Burro – 30 g
- Riso Carnarli – 320 g
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Brodo vegetale – 1,5 l
- Mortadella – 100 g
- Granella di pistacchi – 40 g
Per mantecare e servire
- Burro – 40 g
- Parmigiano grattugiato – 50 g
- Granella di pistacchi – q.b.
Preparazione
Risotto alla mortadella
Iniziate tritando finemente la cipolla poi fatela appassire in una casseruola con il burro a fuoco dolce.
Nel frattempo tagliate le fette sottili di mortadella a striscioline. In alternativa, se avete una fetta spessa almeno mezzo centimetro potete ridurla a dadini.
Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete il riso, fate tostare fino a quando non avrà cambiato colore e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.
Proseguite la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Due minuti prima del termine di cottura del riso (ci vorranno circa 18 minuti) aggiungete la mortadella e parte della granella di pistacchi.
Spegnete il fuoco e fate mantecare con un po’ di burro e il formaggio grattugiato. Distribuite nei piatti completando con una spolverata di granella di pistacchi.
Varianti
Questo come tutti i risotti si presta a diverse interpretazioni. Provate per esempio ad aggiungere, in fase di mantecatura, la scorza grattugiata di mezzo limone. Donerà al piatto un profumo incredibile. Se invece amate i risotti cremosi, allora mantecate con della crescenza (o stracchino) o del formaggio splamabile: il risultato vi stupirà! Infine, per un risultato più aromatico, sfumate il risotto con della birra al posto del vino.
Tra le altre ricette insolite con la mortadella vi consigliamo di provare anche gli involtini, serviti con un delizioso sugo di pomodoro.
Conservazione
Il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperto con pellicola trasparente per alimenti per un giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
