Ricette
Radicchio alla piastra
Il radicchio trevigiano alla piastra è un contorno davvero delizioso: ecco la ricetta semplice e veloce, da provare assolutamente!
Il radicchio alla piastra è il vero trionfo del radicchio! Se amate questa verdura, sicuramente cucinandola così ne esalterete tutte le sue caratteristiche, dal suo sapore deciso alle sue note amarognole, ottime per sposarsi con carni, formaggi e anche pesce.
Potete cucinare questo radicchio insieme ad altre verdure, utilizzarlo per un piatto unico, come contorno o addirittura come ingrediente per farcire un panino. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia: cominciamo!
Ingredienti
Per il radicchio alla griglia
- Radicchio tardivo – 4 cespi
- Prezzemolo – 1 ciuffo
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 4 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta del radicchio grigliato
Prima di tutto, prendete i vostri cespi di radicchio e assicuratevi di pulirli per bene. Per farlo rimuovete la parte finale ed eventualmente lo strato di foglie più esterno, dividetelo in quattro senza staccare le foglie e sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente. Una volta rimossi eventuali residui di terra, scrollatelo bene e asciugatelo esternamente.
Scaldate una piastra o una bistecchiera e, una volta calda, adagiate il radicchio. Cuocetelo 1 minuto per lato in modo che la parte esterna si intenerisca mentre il centro resti croccante.
Trasferitelo su un piatto e preparate l’emulsione. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio e mescolatelo con olio, sale e pepe. Utilizzate il tutto per condire il radicchio una volta che si sarà intiepidito.
Per un sapore più deciso, arricchite l’emulsione con un cucchiaio di aceto balsamico. In alternativa, vi consigliamo di provarlo con la nostra salsa allo yogurt oppure con noci e miele, un abbinamento particolare ma perfetto per esaltare il gusto del radicchio.
Il radicchio alla piastra si può realizzare con qualsiasi varietà di radicchio. Noi abbiamo utilizzato il tardivo ma va benissimo anche il precoce. Se non siete amanti del sapore amarognolo del piatto ma volete comunque cimentarvi con la ricetta ecco un trucco: una volta pulito, lasciatelo in ammollo per un paio di ore in acqua fredda.
Sapete che è possibile cuocere anche il radicchio al forno e in friggitrice ad aria?
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo contorno di verdure semplice. Sconsigliamo la congelazione in freezer.