Ricette
Polpette di spinaci in friggitrice ad aria
Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa.
Le polpette di spinaci in friggitrice ad aria sono una vera goduria. Cotte con questa tecnica infatti risultano croccanti fuori e morbide all’interno. Inoltre, dato che si utilizza pochissimo olio, sono ancora più leggere e salutari delle tradizionali.
Questa ricetta poi è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana. I protagonisti sono proprio gli spinaci, un alimento ricco di ferro e sali minerali, a cui si aggiungo pochi altri ingredienti che sicuramente avete già in dispensa. Preparate in questo modo, anche i più piccoli ne andranno matti, provare per credere!
Ingredienti
Per le polpette di spinaci
- Spinaci freschi – 400 g
- Pane raffermo (mollica) – 100 g
- Pangrattato – 100 g
- Formaggio grattugiato – 50 g
- Uova – 1
- Farina 00 – q.b.
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Sale – q.b.
- Olio spray – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle polpette di spinaci in friggitrice ad aria
La prima cosa da fare è lavare gli spinaci. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, mettete l’aglio e trasferite il tutto sul fornello. A questo punto, aggiungete gli spinaci e ateli appassire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta teneri, insaporiteli con un pizzico di sale.
Trasferiteli su un tagliere, rimuovete l’aglio e tritateli finemente al coltello. Riuniteli poi in una ciotola insieme al formaggio grattugiato e all’uovo.
Prendete la mollica del pane e spezzettatela con le mani, quindi aggiungetela. Mescolate il tutto, per ottenere un impasto omogeneo, e man mano aggiungete il pangrattato.
Prendete un po’ di impasto alla volta e formate delle piccole polpette, arrotolandole tra le mani. Passatele poi in poca farina (servirà ad averle più croccanti) e, man mano che le create, posizionatele ben distanziate direttamente nel cestello.
Nebulizzatele con un po’ di olio e fate cuocere nella friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti, scuotendole a metà cottura. Servitele calde o a temperatura ambiente.
Se volete potete anche modificare la ricetta e rendere le polpette più delicate, aggiungendo un po’ di ricotta, oppure più saporite posizionando un cubetto di scamorza al centro. Insomma queste polpette sono abbastanza versatili nella realizzazione, attenti solo che siano malleabili e facili da realizzare regolandone la consistenza con il pane grattugiato.
Provate la bontà delle polpette di patate in friggitrice ad aria.
Conservazione
Le polpette di spinaci in airfryer sono talmente buone che una tira l’altra. Se avanzano, potete conservarle in frigo per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.