Ricette
Pizza senza lievito
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_pizza_senza_lievito_2.jpg)
Per chi è intollerante al lievito di birra o desidera una pizza più digeribile, ecco la ricetta dell’impasto per la pizza senza lievito!
La pizza senza lievito è una valida alternativa a quella classica, deliziosa e anche molto facile da fare. Le ricette senza lievito hanno diverse vantaggi: si possono ottenere piatti più digeribili e al tempo stesso veloci, anche se non crediate che sostituendolo non dovrete aspettare comunque la lievitazione. Infatti il riposo è comunque indispensabile per stendere la pizza!
Ma rispondiamo subito dalla domanda più importante: cosa usare al posto del lievito? In questo caso andremo a sostituire il lievito di birra, o il lievito secco, con del semplice bicarbonato di sodio, per un risultato altrettanto fragrante, ma più leggero e digeribile. Vi abbiamo convinto? Allora vediamo la ricetta e gli ingredienti per per fare l’impasto per pizza senza lievito.
Ingredienti
Per la pizza senza lievito
- Farina 00 – 400 g
- Bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino raso
- Acqua – 250 ml
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Sale fino – 10 g
Per condire
- Passata di pomodoro – 200 g
- Mozzarelle – 2
- Origano secco (o basilico) – q.b.
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della pizza senza lievito
Versate l’acqua in una ciotola e unite circa metà della farina, mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una sorta di pastella priva di grumi.
Sempre mescolando incorporate il bicarbonato quindi un altro po’ di farina. In ultimo aggiungete il sale, l’olio e la farina restante. Via via noterete che l’impasto prende sempre più consistenza: è il momento di trasferirvi sulla spianatoia.
Lavorate energicamente per 5 minuti almeno quindi formate un panetto e lasciatelo riposare in una ciotola coperta con un piatto per un’ora. Chiaramente non lieviterà ma la maglia glutinica si stenderà più facilmente.
Dividete l’impasto in 3 panetti più piccoli e metteteli a riposare nuovamente in un contenitore a chiusura ermetica per almeno un’ora (l’ideale sarebbe due).
Stendete i due panetti aiutandovi con della semola e conditeli a piacere. Noi vi consigliamo, in prima battuta, di stendere solo la passata di pomodoro, condita con sale e origano, e cuocere 10 minuti a 220°C. Sfornate, unite gli altri ingredienti e proseguite la cottura alla stessa temperatura per altri 5 minuti.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta. Noi abbiamo cotto la pizza a temperatura più bassa per qualche minuto in più per renderla facilmente replicabile da tutti.
Come sostituire il lievito di birra?
In questa ricetta abbiamo utilizzato il bicarbonato ma per sostituire il lievito di birra negli impasti è possibile utilizzare diversi ingredienti.
- Il cremor tartaro, per esempio: si tratta di un sale acido – lo si trova in commercio in bustine come quelle del normale lievito – che se combinato con il bicarbonato fa da agente lievitante.
Se combinate il bicarbonato di sodio ad elementi come il succo di limone o lo yogurt o l’aceto di vino si può ottenere un lievito naturale: la raccomandazione è quella di inserirlo alla fine dell’impasto, prima di mettere in forno.
Un altro metodo per non usare il lievito di birra è quello di far agire il bianco dell’uovo per l’azione lievitante che vi interessa: l’importante sarà montare bene a neve.
In alternativa potete usare il lievito madre.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare la pizza senza lievito per un massimo di due giorni dopo la preparazione in un luogo fresco e asciutto. In alternativa potete congelare l’impasto crudo senza grossi problemi.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)