Ricette
Patate duchessa: ricetta classica (e con il Bimby)

Le patate duchessa sono un contorno di patate semplice da preparare, decorativo, gustoso e perfetto per fare bella figura con gli ospiti.
Quella delle patate duchessa o pommes duchesse è una ricetta di origine francese. Si tratta di un contorno elegante da presentare e semplice da preparare: è necessaria solo un po’ di dimestichezza con la sac-à-poche, che sarà utilizzata per creare i tipici “riccioli” o “ciuffetti” che si trasformeranno nelle vostre patate alla duchessa.
Croccanti fuori e morbidi dentro, sono il contorno perfetto delle Feste, ma ottime da gustare tutto l’anno e in ogni occasione. Vediamo come prepararle alla maniera tradizionale e con il Bimby.
Ingredienti
Per le patate duchessa
- Patate (meglio se rosse) – 500 g
- Burro fuso – 50 g
- Grana grattugiato – 50 g
- Tuorli – 2
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Noce moscata (facoltativa) – q.b.
Preparazione
Patate duchessa
Per preparare questo contorno, dovrete innanzitutto lessare le patate. Immergete in una pentola d’acqua fredda con tutta la buccia, dopo averle lavate. Fatele cuocere fino a che non risulteranno cedevoli se infilzate con una forchetta. Ci vorranno 40-50 minuti a seconda della dimensione.
Scolatele e lasciatele intiepidire per una decina di minuti, quindi sbucciatele e schiacciatele all’interno di una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate.
Aggiungete il burro, il Parmigiano, il sale, pepe e la noce moscata e mescolate. Poi incorporate anche i tuorli d’uovo e continuate a mescolare.
Quando il composto sarà omogeneo, riempite la sac-à-poche con bocchetta a stella, quindi foderate la teglia con della carta da forno e cominciate a creare i vostri riccioli. Infornate a 180°C per 15-20 minuti o fino a che non saranno ben dorate.
Ed ecco una videoricetta per preparare questi spumini di patate soffici:
Potrete assaporare i gustosi riccioli di patate al forno croccanti dal cuore morbido insieme a verdure stufate, carne o spezzatino. Tenete poi presente che si possono cuocere anche in friggitrice ad aria.
Patate duchessa con il Bimby
Pelate e tagliate a pezzetti le patate e mettetele nel Varoma con circa un litro di acqua. Cuocete 20 min. 100°C vel. 1.
Una volta cotte le patate, gettate l’acqua e, senza lavare il boccale, montate la farfalla. Riunite le patate, il burro, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e amalgamate 1 min. vel. 3.
Per ultimo, unite i tuorli e mescolate 1 min. vel. 3.
Come da ricetta tradizionale, trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e dressate i vostri ciuffetti di patate direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 15-20 minuti.
Per aggiungere un pizzico di brio alla ricetta potete unire alla purea di patate altre spezie come il curry o il peperoncino o, perché no, della pancetta o dei piselli.
Conservazione
Potete conservare questo contorno in frigo per un paio di giorni.
Origine
La storia delle patate duchessa è legata a un periodo storico ben preciso. Siamo nel 1700 in Francia e le patate, arrivate da poco delle Americhe, sono considerate illegali (tra il 1748 e il 1772), tossiche e destinate unicamente ai maiali. Dobbiamo aspettare l’intervento dell’agronomo Antoine-Augustin Parmentier che, di ritorno da una prigionia in Prussia dove era stato nutrito unicamente con patate, conduce degli studi più approfonditi facendo sì che diventassero di uso comune.
Per quanto riguarda il nome invece, non è chiaro se sia da imputare a una duchessa particolarmente ghiotta di questo piatto oppure se, più genericamente, non sia un riferimento alla nobiltà. Passata l’iniziale avversione infatti, le patate vennero consumate dapprima dai ceti più abbienti, curiosi di sperimentare pietanze “esotiche”. La prima traccia scritta delle pommes duchesse è contenuta in un volume del 1743, La Nouvelle Cuisinière Bourgeoise ma ci volle quasi mezzo secolo prima che trovasse spazio sulle tavole europee.
