Ricette
Pasta e fagioli, la ricetta tradizionale
Tipica della tradizione contadina, pasta e fagioli è un primo piatto gustoso che mette d’accordo tutti. Ecco la ricetta e le varianti.
La pasta e fagioli è un piatto povero della cucina tipica italiana che mette sempre d’accordo tutti: un vero comfort food da arricchire anche con crostini di pane che profuma di casa e di convivialità. La ricetta classica prevede l’utilizzo di fagioli cannellini o borlotti abbinati a una pasta corta, solitamente i ditalini, ma esistono tantissime versioni regionali. Insomma, siamo di fronte a uno di quei piatti che cambia anche se fatto dalla vicina di casa!
Oggi vedremo alcune varianti e poi andremo a preparare una veloce pasta e fagioli utilizzando quelli in scatola: in questo modo non solo dimostreremo che si può dar vita a un piatto favoloso in pochi minuti, ma valorizzeremo anche i borlotti in scatola utilizzandoli per creare una ricetta golosissima. Ovviamente, nel caso vogliate, potete usare anche i fagioli freschi oppure quelli secchi. Che dire di più?
E non perdetevi la nostra videoricetta.
Ingredienti
Per pasta e fagioli
- Fagioli borlotti – 2 lattine
- Pasta corta (ditalini) – 200 g
- Aglio – 1 spicchio
- Cipolla – 1
- Carota – 1
- Sedano – 1 gambo
- Passata di pomodoro – 300 g
- Rosmarino – 1 rametto
- Alloro – 2 foglie
- Guanciale – 80 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta di pasta e fagioli
Iniziate preparando gli ingredienti per il soffritto: sbucciate la cipolla e pelate la carota, poi tritate entrambe le verdure insieme al sedano.
Prendete un’ampia casseruola, ponetela sul fuoco e scaldate l’olio. Unite l’aglio e le verdure per il soffritto. Mescolate e fate soffriggere per 5 minuti prima di aggiungere anche l’alloro e il guanciale tagliato a listarelle (potete usare anche del lardo o del prosciutto crudo oppure ometterlo per avere una ricetta vegana).
Dopo alcuni minuti aggiungete i fagioli scolati dal liquido di governo e sciacquati e lasciate insaporire per 5 minuti. Eliminate l’aglio e aggiungete anche la passata di pomodoro. In alternativa potete usare 2-3 cucchiai di concentrato.
Aggiustate di sale e di pepe, poi lasciate cuocere per 15-20 minuti a fuoco dolce, allungando il composto con un po’ di acqua (o se preferite con del brodo, che darà ancora più sapore).
Trascorso questo tempo prelevate circa metà del composto e frullatelo con un mixer ad immersione. Riunite i fagioli frullati al resto e aggiungete anche la pasta con un mestolino di acqua calda. Fata cuocere i ditalini per assorbimento (proprio come fareste con un risotto) ovvero aggiungendo acqua calda (o brodo) ogni volta che la pasta avrà assorbito il liquido.
Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a che la pasta non sarà morbida e il sugo cremoso, infine aromatizzate con il rosmarino tritato. Servite completando nel piatto con una spolverata di pepe e un filo di olio extravergine.
Varianti del piatto
- Pasta e fagioli secchi: iniziate mettendo in ammollo i fagioli secchi (250 g) in una ciotola d’acqua per tutta la notte. Il giorno seguente scolate i fagioli, sciacquateli e metteteli in una pentola d’acqua fredda con l’alloro. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 80 minuti.
- Pasta e fagioli napoletana: in questa versione campana del piatto si utilizza rigorosamente la cotenna di suino. Durante la cottura dei fagioli la cotica viene messa intera e si lascia il tutto in cottura per anche due ore: il gusto sarà sensazionale!
- Pasta e fagioli con le cozze: in questo caso le cose da fare sono due: cuocere le cozze fresche a parte per farle aprire e utilizzare i fagioli cannellini, che sono più indicati per questa versione. Dopodiché la preparazione è la stessa. Potete utilizzare il liquido delle cozze al posto del brodo e inserire queste ultime a fine preparazione, sia con il guscio che senza!
Conservazione
Consigliamo di conservare il primo piatto in frigo, per massimo 1-2 giorni, all’interno di un apposito contenitore con coperchio.