Ricette
Pasta con pesto di carciofi
Come preparare la pasta al pesto di carciofi: ingredienti e ricetta per realizzare in poco tempo un primo piatto sostanzioso e ricco di gusto!
La pasta al pesto di carciofi è un primo piatto tanto semplice da preparare quanto buono. Il condimento è realizzato con carciofi cotti in padella e poi frullati con noci, olio e parmigiano per ottenere un pesto omogeneo e cremoso. Volendo potete anche utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino per ottenere un pesto ancor più saporito.
Generalmente i carciofi si iniziano a raccogliere con l’arrivo della primavera, al termine del freddo invernale, ma in alcune regioni del Sud, grazie al clima più mite è possibile trovarli sui banchi del mercato da ottobre fino ad aprile.
Ingredienti
Per la pasta al pesto di carciofi
- Pasta – 320 g
- Carciofi – 4
- Noci – 50 g
- Parmigiano grattugiato (o pecorino) – 50 g
- Olio extravergine di oliva – 50 ml
- Aglio – 1 spicchio
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della pasta con pesto di carciofi
Innanzitutto pulite i carciofi: eliminate i gambi, le punte e le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà, eliminate la barbetta interna poi riduceteli a fettine, immergendoli man mano che sono pronti in una terrina colma di acqua e acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Successivamente mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta, portate a bollore, salate l’acqua e tuffatevi all’interno la pasta.
Intanto scolate bene i carciofi dal liquido di ammollo e fateli cuocere in padella con un filo d’olio e un pizzo di sale per una decina di minuti, avendo cura di chiudere bene con il coperchio. Dovranno risultare ben teneri.
Trascorso questo tempo di cottura, spegnete il fuoco e trasferite i carciofi all’interno del boccale del frullatore. Aggiungete le noci, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio e l’olio e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiustate di sale.
Scolate la pasta, condite con il pesto e servite immediatamente. Se necessario potete regolare la consistenza del condimento aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare il piatto. Per una nota di freschezza extra, provate anche voi ad aggiungere qualche fogliolina di menta!
Volendo, potete realizzare questo primo piatto utilizzando i carciofi surgelati. In questo caso i tempi di cottura sono leggermente più lunghi perché i carciofi dovranno avere il tempo di scongelarsi in padella ma di contro risparmierete il tempo della pulizia.
Conservazione
Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un barattolo di vetro ben coperto con olio di oliva e in frigorifero per 3-4 giorni. Se utilizzate prodotti freschi potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.