Ricette
Pasta biscotto senza glutine
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_pasta_biscotto_senza_glutine.jpg)
Prepariamo la versatile pasta biscotto senza glutine, perfetta per rotoli, tronchetti e altre golose preparazioni dolci.
La pasta biscotto senza glutine è tra le ricette facili e veloci da tenere sempre sotto mano. Infatti è una preparazione base ottima per realizzare rotoli, tronchetti e squisiti pasticcini. La pasta biscuit senza glutine non è un sogno: si prepara con farina di riso e fecola o con la propria farina gluten free preferita.
Spesso però preparare questa base risulta un vero disastro. Ciò succede perché non si seguono ricette collaudate e sicure. La pasta biscotto senza glutine non si romperà se seguirete la nostra preparazione e i trucchi per prepararla! Riuscirete a ottenere una sorta di pan di Spagna, più sottile, morbido e flessibile in grado di accogliere creme e marmellate. Per questo è un elemento amato in pasticceria.
Ingredienti
Per il rotolo senza glutine
- Farina di riso – 60 g
- Fecola di patate – 60 g
- Uova – 4
- Zucchero semolato – 80 g
- Limone bio – 1/2
Preparazione
Come preparare la ricetta della pasta biscotto senza glutine
Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i bianchi in una larga ciotola e con una frusta elettrica montateli a neve ferma.
In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a creare una crema dalla consistenza spumosa.
Setacciate le farine nella ciotola del tuorli con lo zucchero e incorporate tutto delicatamente.
Aggiungete adesso il vostro aroma prescelto – la buccia grattugiata di limone per esempio oppure i semi di una bacca di vaniglia – e mescolate il composto lentamente.
Incorporate i bianchi montati con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Prendete la leccarda e foderatela con la carta forno. Versate il composto e infornate a forno già caldo per 10-12 minuti a 180°C.
Sfornate la pasta biscotto senza glutine e copritela con un altro foglio di carta da forno per due minuti. Passato questo tempo, capovolgete la pasta, e la cartaforno si staccherà molto più semplicemente. Ora la vostra base è pronta per qualsiasi preparazione vogliate
Per fare la pasta biscotto al cacao senza glutine, aggiungete semplicemente 40 g di cacao amaro in polvere togliendo 30 g di farina di riso e 10 g di fecola di patate.
La versione adatta ai celiaci o agli intolleranti è estremamente versatile. Basterà aromatizzarla in maniera diversa per realizzare preparazioni differenti. Si può – ad esempio- aggiungere scorza di arancia o qualche goccia di liquore.
Tra le farciture classiche adatte ai celiaci ci sono la Nutella, la marmellata e l’abbinamento classico panna e fragole.
Conservazione
Questa preparazione può essere conservata, coperta da una pellicola e ben chiusa per 1 giorno. Può essere anche congelata per un mese, una volta raffreddata, nel congelatore. Scongelatela mettendola 5 minuti nel forno già caldo a 130°C.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)