Ricette
Paccheri alla Vittorio

Se cercate un primo piatto semplice ma raffinato, allora i paccheri alla vittorio sono la ricetta che fa per voi, provare per credere!
Ormai abbiamo capito, dopo ore e ore di talent di cucina, che la differenza tra un piatto e l’altro non la fanno tanto gli ingredienti quanto più come vengono utilizzati. I paccheri alla Vittorio chiariscono alla perfezione questo concetto. Nati nel ristorante stellato Da Vittorio e preparati dalle sapienti mani di Chicco Cerea, all’apparenza sembrano un semplice piatto di pasta al pomodoro.
E il pomodoro c’è ovviamente, ma non di un solo tipo. E c’è anche il basilico e il parmigiano ma possiamo garantirvi che una volta provata questa ricetta capirete alla perfezione come si è guadagnato le sue stelle Michelin. Non lasciatevi intimorire però: si tratta di una preparazione semplice, facile da replicare anche nelle nostre cucine.
Ingredienti
Per i paccheri alla Vittorio
- Paccheri – 320 g
- Pomodori pelati San Marzano – 200 g
- Pomodori Piccadilly – 50 g
- Burro – 20 g
- Parmigiano grattugiato – 40 g
- Basilico – 1 ciuffo
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 50 ml
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Paccheri alla Vittorio
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo. Versate l’olio in una padella e rosolate l’aglio. Unite poi i pelati.
Lasciate cuocere per 20-25 minuti e aggiungete i pomodorini freschi. Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Frullate la salsa con il mixer a immersione poi filtratela con un colino cinese e, mentre state facendo questo secondo passaggio, continuate a frullare il sugo con il mixer.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela e trasferitela in una padella larga, unendo metà del burro.
Condite con la salsa di pomodoro, basilico fresco spezzettato con le mani e mescolate. Mantecate con il burro rimasto e il parmigiano. Servite i paccheri ben caldi.
Cosa ne pensate dei paccheri al pomodoro da Vittorio? Noi troviamo che la ricetta condivisa proprio Chicco Cerea con ItaliaSquisita sia a dir poco straordinaria nonché alla portata di tutti.
Conservazione
Potete conservare i paccheri al pomodoro in frigorifero per 2-3 giorni ma purtroppo una volta riscaldati non saranno più buoni come appena fatti.
