Seguici su

Ricette

Mozzarella fritta: deliziosi, saporiti, golosi e filanti bocconcini!

Mozzarella fritta: deliziosi, saporiti, golosi e filanti bocconcini!

Ingredienti



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

La mozzarella fritta è il più classico degli antipasti. Ecco la ricetta perfetta che non si apre in cottura.

Da nord a sud, la mozzarella fritta è un finger food che piace proprio a tutti. D’altronde è impossibile resistere al suo cuore filante racchiuso da una panatura dorata e croccante. Pensare che preparala è davvero semplice e fidatevi, non ha nulla a che vedere con quei prodotti prefritti che acquistate di solito!

Per questa ricetta potete utilizzare sia la classica mozzarella che le mozzarelline, ideali da gustare in un solo boccone. In tutti i casi i passaggi importanti sono pochi e semplici: scolate bene la mozzarella, panatela due volte e friggetela poca per volta in olio di semi bollente.

Come preparare la ricetta della mozzarella fritta

  1. Per prima cosa, se utilizzate la mozzarella classica, tagliatela a bastoncini di circa 2 cm di lato. Le mozzarelline andranno invece lasciate intere.
  2. Trasferitele in uno scolapasta che posizionerete su un piatto (per raccogliere il liquido) e trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora anche se l’ideale è un paio di ore. Tamponatele poi con della carta da cucina per rimuovere il latte in eccesso.
  3. Preparate davanti a voi tre piatti disponendo in uno la farina, nel secondo le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultimo il pangrattato.
  4. Passate i bocconcini nell’ordine dei piatti ripetendo due volte il passaggio nelle uova e nel pane. Otterrete così una doppia panatura che sigilla il formaggio in cottura.
  5. Friggete la mozzarella in olio bollente poca per volta per circa 3 minuti. Scolatela, passatela su carta assorbente e condite con un pizzico di sale prima di servirla.

Che si tratti di mozzarella o di mozzarelline fritte il risultato è strepitoso e metterà d’accordo tutti: non dimenticate che è una delle componenti del mitico cuoppo napoletano!

Vi lasciamo anche un video che vi svela un modo pratico per friggere le mozzarelline senza sporcavi troppo le mani.

Conservazione

La mozzarella impanata e fritta va gustata appena fatta. Se volete congelarla, potete farlo prima della frittura. Al momento di utilizzarla tuffatela da congelata in olio bollente: ci vorrà qualche minuto di cottura in più affinché il calore arrivi al centro del formaggio ma, se l’avrete scolata bene, il risultato sarà comunque ottimo.


5/5


(1 Recensione)