Ricette
Lasagne radicchio e gorgonzola

Le lasagne radicchio e gorgonzola sono la ricetta ideale per preparare un primo piatto sfizioso e ricco di gusto.
Gustose e perfette anche per i vegetariani, le lasagne radicchio e gorgonzola sono uno dei piatti della domenica per eccellenza. La preparazione, al pari della ricetta tradizionale, è davvero semplice e potete decidere voi fino a che livello spingervi: pasta fatta in casa oppure confezionata? Preparare la besciamella oppure acquistare quella già pronta?
Insomma, con queste lasagne tutti possono fare un figurone. Il segreto è bilanciare alla perfezione il sapore amarognolo del radicchio (se non vi aggrada vi consigliamo di acquistare il radicchio tondo, tendenzialmente meno amaro) con quello della besciamella e dello zola. Ma vediamo insieme come.
Ingredienti
Per la besciamella
- Burro – 60 g
- Farina 00 – 60 g
- Latte intero – 600 ml
- Gorgonzola dolce – 150 g
- Sale fino – q.b.
- Noce moscata – q.b.
Per le lasagne
- Pasta fresca per lasagne – 250 g
- Radicchio – 1 cespo
- Cipolla – 1
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Gorgonzola piccante (o dolce) – 150 g
- Parmigiano grattugiato – 60 g
Preparazione
Lasagne radicchio e gorgonzola
Per prima cosa preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina e una volta ottenuto il roux di un bel color nocciola versate il latte. Mescolate con una frusta da cucina e fate addensare per 10 minuti circa, regolando di sale e noce moscata alla fine.
Unite alla besciamella ancora calda il gorgonzola e mescolate fino a che non si sarà sciolto.
Affettate poi finemente sia la cipolla che il radicchio, a cu avrete rimosso la parte dura alla base. Stufateli in padella con l’olio per circa 1o minuti, aggiungendo una presa di sale.
A questo punto potete assemblare le lasagne. Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, coprite con la pasta fresca (qui la ricetta per farla in casa) quindi cominciate a comporre gli strati nel modo seguente: besciamella, radicchio, gorgonzola a tocchetti e parmigiano. Proseguite fino a esaurire tutti gli ingredienti ma tenendo presente che dovrete ottenere almeno 3 strati di pasta. Volendo potete lasciare l’ultimo solo con besciamella e formaggio grattugiato.
Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti prima di procedere al taglio.
Noi abbiamo utilizzato due tipi di gorgonzola per dare alla ricetta ancor più sapore, ma potete utilizzarne anche solo una tipologia: dolce per un gusto più delicato, piccante per uno più deciso. Simili e ugualmente ottime sono le lasagne radicchio e taleggio.
I più golosi poi potranno aggiungere tra gli strati anche una manciata di noci sbriciolate o dei bastoncini di speck come nelle lasagne radicchio e speck.
Conservazione
Le lasagne radicchio e zola si possono assemblare con un giorno di anticipo e conservare in frigo. Una volta cotte invece si mantengono al fresco per 2-3 giorni oppure congelate (meglio se già suddivise in porzioni) fino a 2 mesi.
