Ricette
Lasagne al radicchio

Le lasagne al radicchio sono un primo piatto di pasta al forno semplice da preparare ma molto gustoso. Eccole nella versione più tradizionale.
Le lasagne al radicchio sono le protagoniste di molti pranzi e cene in famiglia durante la stagione fredda. Questo ortaggio, con il suo sapore amarognolo, tende a dividere: c’è chi lo adora e chi invece proprio non riesce ad apprezzarlo. Grazie alla nostra ricetta però metterete tutti d’accordo.
Noi ve la proponiamo nella versione più semplice con sola besciamella, pasta all’uovo e radicchio stufato in padella, ma come sempre sotto vi lasceremo le varianti più golose che potrete portare in tavola senza sforzi extra. Pronti?
Ingredienti
Per la besciamella
- Burro – 60 g
- Farina 00 – 60 g
- Latte intero – 600 ml
- Sale fino – q.b.
- Noce moscata – q.b.
Per le lasagne
- Pasta fresca per lasagne – 250 g
- Radicchio rosso – 1 cespo
- Cipolla – 1
- Parmigiano grattugiato – 60 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Lasagne al radicchio
Per prima cosa preparate la besciamella alla maniera classica: sciogliete il burro in un padellino, unite la farina e lasciate cuocere il roux fino a che non assumerà un color nocciola. A questo punto versate a filo il latte mescolando con una frusta da cucina e fate addensare a fiamma media. Ci vorranno una decina di minuti durante i quali è consigliabile mescolare spesso. In ultimo aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.
Preparate poi il radicchio. Dopo aver rimosso la base e lo strato di foglie più esterno, riducetelo a fettine e mettetelo in padella con la cipolla anch’essa affettata finemente e un giro di olio. Aggiungete una presa di sale che favorisce il rilascio del liquido di vegetazione e fate cuocere per una decina di minuti, fino a che non sarà tenero.
Ora, sempre che non desideriate preparare anche la pasta fresca per lasagne, siete pronti per assemblare il piatto. Stendete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura un forno un velo di besciamella. Coprite con la sfoglia per lasagne, altra besciamella, radicchio e parmigiano. Proseguite così fino a formare un totale di almeno 3 strati di pasta.
Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti, coprendo la superficie con della carta argentata dopo i primi 15 minuti se dovesse scurire troppo. Lasciate intiepidire per almeno 10 minuti prima di tagliare e servire.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra. Come potete vedere in questo caso gli strati sono stati arricchiti con scamorza affumicata, un ingrediente che si sposa alla perfezione con il gusto amaro del radicchio.
Oltre alle lasagne radicchio e scamorza potete prepararle anche con il gorgonzola o il taleggio. In tutti i casi ne basteranno circa 150 g. Provate poi ad aggiungere una nota croccante con giusto una manciata di noci tritate grossolanamente tra gli strati.
Così come ve le abbiamo proposte, le lasagne al radicchio sono una ricetta vegetariana strepitosa. Se però questo aspetto non è rilevante, allora sbizzarritevi con le lasagne radicchio e speck o radicchio e salsiccia.
Conservazione
Potete preparare le lasagne anche con un giorno di anticipo e conservarle in frigorifero, ben coperte, fino al momento della cottura. Da cotte invece si mantengono, sempre al fresco, per 2-3 giorni. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, è possibile congelarle, già porzionate, fino a 2 mesi.
