Ricette
Hummus di lenticchie con il Bimby
L’hummus di lenticchie è una variante della ricetta tradizionale della salsa hummus, perfetta come antipasto e facile da preparare con il Bimby.
L’hummus è una ricetta tipica del Medio Oriente e che consiste in una salsa a base di ceci e tahina, una pasta di sesamo facile da trovare o da realizzare in casa. Di questa preparazione esistono tante varianti e una di queste è l’hummus di lenticchie, una salsa saporita, ideale da spalmare su crostini di pane e perfetta da gustare come aperitivo.
Questa preparazione è davvero facile e veloce e potete aromatizzarla con le spezie e le erbe che più vi piacciono. Oggi useremo, oltre alle lenticchie, aglio, limone, paprika e prezzemolo: il risultato è garantito con qualsiasi modello di Bimby, dai più vecchiotti ai più moderni (TM5, TM6 e TM31) oltre che i robot simili presenti in commercio.
Preparazione
Come preparare la ricetta dell'hummus di lenticchie con il Bimby
Per preparare l’hummus di lenticchie con il Bimby mettete nel boccale le lenticchie ben scolate, lo spicchio di aglio, l’olio, la salsa tahina, il succo di limone e un pizzico di sale. Frullate 30 sec. vel. 8 quindi spatolate sul fondo e aggiustate la consistenza aggiungendo se serve un poco di acqua o olio.
Frullate altri 30 sec. vel. 8 quindi trasferite in una ciotola. Completate con un giro di olio a crudo e una spolverata di paprika.
Volendo potete anche partire dalle lenticchie secche. In questo caso lasciatele in ammollo per almeno 3-4 ore quindi cuocetele in pentola per 40 minuti, ben coperte di acqua. Il sale andrà aggiunto solo alla fine così da ottenere dei legumi teneri. Per una cottura più rapida invece utilizzate la pentola a pressione: basteranno 20 minuti a partire dal fischio.
Se come noi adorate queste salse dai profumi mediorientali allora provate anche l’hummus classico, con i ceci.
Conservazione
L’hummus di lenticchie si mantiene in frigorifero fino a 5 giorni purché ben chiuso in un contenitore ermetico.