Ricette
Frittelle di mele
Scopriamo come realizzare delle deliziose frittelle di mele con una pastella perfetta, ideali per la merenda di grandi e piccini.
Le frittelle di mele in pastella sono un classico dolce di Carnevale che si può preparare tutto l’anno, golosissimo e perfetto per fare felici i vostri amici, parenti o anche i vostri bimbi. Si possono aromatizzare in tanti modi: con la grappa, con il limone o il vino bianco. Anche per quanto riguarda le mele non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo le Golden per un gusto più delicato, le Granny se amate il contrasto dolce-aspro.
La preparazione è davvero semplice e il segreto è tutto nella giusta consistenza della pastella. Consumatele appena fatte decorandole con lo zucchero a velo e, a piacere, della cannella in polvere.
Ingredienti
Per le frittelle di mele
- Mele (Golden o Granny) – 3
- Farina 00 – 150 g
- Uova – 2
- Latte intero – 200 ml
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Sale fino – 1 pizzico
- Limone – 1
- Olio di semi per friggere – q.b.
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle frittelle di mele
Per prima cosa dedicatevi alle mele. Dopo averle sbucciate, con un leva torsoli rimuovetene la parte centrale. Se non avete a disposizione questo utensile, saltate questo passaggio per il momento.
Riducetele a fette di mezzo centimetro e, se non lo avete fatto prima, togliete il centro aiutandovi con un tappo di plastica. Dovrete ottenere il classico foro centrale. Trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
Preparate la pastella rompendo le uova in una ciotola e unendo prima il sale e poi il latte a filo. In ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito. Dovrete ottenere una pastella non troppo liquida e non troppo densa, in grado di ricoprire le fette di mele e rimanere attaccata.
In una padella portate circa 4 cm di olio di semi fino a 170°C. Passate le mele una a una nella pastella e friggete fino a che non risulteranno belle dorate. Friggetene poche per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente.
Prelevatele poi con una schiumarola e passatele su carta assorbente prima di servirle. Vi consigliamo di decorarle con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarle. Come potete vedere è possibile aromatizzare la pastella a piacere aggiungendo cannella o scorza di limone grattugiata. La pastella per le frittelle di mele è semplicissima da realizzare e l’ordine in cui vengono inseriti gli ingredienti non è così importante.
Frittelle di mele con il Bimby
- Mettete uova e sale nel boccale a vel. 2 per 20 secondi.
Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il latte e fate andare il tutto a vel. 6 per circa 40 secondi. In questo modo avrete realizzato una fantastica pastella. - Non vi resterà dunque che tagliare le mele, immergerle nel composto e friggerle in olio bollente.
Per i più attenti alla linea invece abbiamo realizzato le frittelle di mele al forno e in friggitrice ad aria: entrambe irresistibili e senza nulla da invidiare alle tradizionali.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche le frittelle di mele vanno gustate appena fatte, quando sono ancora calde.
Frittelle di mele nel mondo
Le frittelle di mele sono caratteristiche in molte zone dell’Europa e non solo. In Germania per esempio sono note come apfelküchle, una sorta di pancake alla mela il cui impasto è aromatizzato alla birra. Spesso vengono servite con una salsa di accompagnamento alla vaniglia.
In Italia le più famose sono le panàde dell’Emilia Romagna con una pastella fatta di pane raffermo cotto nel latte. La versione del Trentino è solita aromatizzare mele e pastella con la scorza grattugiata del limone. In questo caso assicuratevi di utilizzare un prodotto biologico e non trattato.
Tornando all’estero, meritano una menzione le olandesi applebeignet, tipiche del capodanno e spesso arricchite con pasta di mandorle. Oltre oceano, negli Stati Uniti, le apple fritters hanno forma irregolare e si possono trovare sia coperte da glassa che semplicemente decorate con una spolverata di zucchero a velo.