Ricette
Frittata di carciofi

La frittata di carciofi è un piatto meraviglioso e perfetto per ogni occasione: ecco la ricetta semplice per questa portata da sogno!
La frittata di carciofi non ha certo bisogno di presentazioni: è un piatto gustoso e raffinato, perfetto da proporre in qualsiasi contesto, da un brunch domenicale a una cena fra amici o in famiglia. Oggi vedremo la classica ricetta in padella ma nessuno vi vieta di cuocerla al forno e ottenere una variante più leggera. Tranquilli, vi lasciamo tutte le indicazioni in fondo, come sempre.
Per il resto noi siamo andati sul classico preparando dei carciofi trifolati (se fuori stagione o non avete voglia di pulirli potete anche utilizzare dei cuori di carciofo decongelati) e unendo uova sbattute con il parmigiano. Via libera all’aggiunta di formaggio o altre erbe aromatiche di vostro gusto – timo e maggiorana ci stanno benissimo!
Ingredienti
Per la frittata ai carciofi
- Carciofi – 4
- Uova – 6
- Formaggio grattugiato – 50 g
- Prezzemolo fresco tritato – 1 cucchiaio
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Limone – 1
Preparazione
Come preparare la ricetta della frittata con i carciofi
Prima di tutto, cominciate dalla pulizia dei carciofi: lavorate con un coltello e con le mani per rimuovere tutte le foglie esterne, che risulterebbero troppo dure, le punte e la barba interna. Quando avrete ottenuto tutti i cuori di carciofo, tagliateli grossolanamente. Per evitare che anneriscano, immergeteli in una ciotola d’acqua con del limone.
Prendete una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio extravergine e inserite l’aglio. Unite i carciofi e cuocete per circa 10-15 minuti, aggiungendo sale e pepe e infine trifolandoli con il prezzemolo. Se dovessero asciugarsi troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di brodo.
Nel frattempo rompete le uova, sbattetele con una forchetta o una frusta insieme a sale, pepe e il formaggio, infine versate il composto nella padella con i carciofi.
Dopo una decina di minuti cominciate a verificare la cottura del primo lato e se pronta giratela, aiutandovi con un piatto. Quando entrambi i lati saranno belli dorati, la frittata sarà pronta.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra (vi consigliamo di non tralasciare aglio e prezzemolo nei carciofi) con tutti i passaggi per realizzarla.
Se preferite una versione più leggera allora vi rimandiamo alla nostra frittata di carciofi al forno. Gli amanti degli abbinamenti particolare invece non possono lasciarsi sfuggire la nostra frittata ai carciofi con crudo e fichi, perfetta da servire come aperitivo/antipasto raffinato.
Conservazione
Questa ricetta è perfetta nel periodo di stagionalità di questa verdura, che va da fine ottobre a inizio maggio. Consigliamo di conservarla al massimo per 1 giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
