Ricette
Finocchi alla pizzaiola
I finocchi alla pizzaiola sono un contorno facile da preparare che da oggi farà parte della vostra lista di idee da realizzare per cena.
Che noia i soliti contorni… patate al forno, patatine fritte, insalata. E se vi dicessimo che esiste un’altra idea sfiziosa per accompagnare i vostri pasti? I finocchi alla pizzaiola sono un contorno facile da preparare, ottimi sempre e mai scontati.
Sono un contorno vegano tanto buono da poter diventare un unico piatto da consumare per un pranzo o una cena leggera. Potrete però decidere di donare croccantezza e sapore al piatto aggiungendo una deliziosa gratinatura con formaggio grattugiato o mozzarella. Scopriamo il procedimento semplice di questi finocchi gustosi!
Ingredienti
Per i finocchi alla pizzaiola
- Finocchi – 3
- Passata di pomodoro – 200 g
- Olive nere o verdi – 12
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Origano secco – 2 cucchiaini
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dei finocchi alla pizzaiola
Lavate e pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure, il torsolo e il gambo. Affettateli finemente e metteteli a bagno in acqua e bicarbonato per 5 minuti così da rimuovere eventuali impurità, quindi sciacquateli.
Scaldate l’aglio con un filo d’olio in padella fino a doratura. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti.
Unite i finocchi, salate e versate mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere a fuoco lento col coperchio per 15 minuti. Aggiungete qualche mestolo d’acqua se dovesse assorbirsi troppo nel frattempo.
Eliminate l’aglio e aggiungete origano e olive nere a piacere. Lasciate cuocere altri 10 minuti finché i finocchi diventeranno morbidi. Servite i finocchi alla pizzaiola caldi.
Varianti per i finocchi alla pizzaiola
- Se vorrete aggiungere una mozzarella a tocchetti negli ultimi 5 minuti di cottura, otterrete dei finocchi caldi e filanti. Una spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie invece incentiverà la gratinatura e la croccantezza finale.
- Se ne gradite il sapore, due scalogni da soffriggere nella passata di pomodoro doneranno un gusto più deciso alla vostra ricetta; se la salsa apparirà troppo acida aggiungete dello zucchero.
- Potete sostituire la salsa di pomodoro con dei pomodorini per la versione dei finocchi alla pizzaiola al forno: adagiate in una teglia rivestita di carta forno i finocchi lavati, puliti e affettati insieme ai pomodori tagliati a metà, conditi con sale e olio. Cuoceteli a 180°C per circa 20 minuti e solo negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete olive, capperi ed eventuali formaggi.
Per una cena insolita, le cotolette di finocchi vi sorprenderanno… provatele subito!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare subito i finocchi appena sfornati ma se vi dovessero avanzare si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. Scaldateli bene in padella prima di portarli in tavola.