Ricette
Crostata pere e cioccolato
La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta prenderete per la gola i vostri ospiti!
Oggi prepariamo la ricetta della crostata pere e cioccolato, ottima da servire come dessert alla fine di una cena, ma perfetta anche da gustare a merenda o a colazione, magari accompagnata da un ciuffo di panna.
Come base abbiamo utilizzato una pasta frolla tradizionale ma volendo potete optare anche per la versione al cacao e rendere il tutto ancor più cioccolatoso. Il ripieno invece è composto da crema pasticcera al cioccolato e pere Williams. Le pere devono essere mature ma ben sode per reggere la cottura ed equilibrare la consistenza finale del dolce. Pronti a mettervi all’opera?
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Farina 00 – 300 g
- Burro freddo – 150 g
- Zucchero semolato – 110 g
- Uova – 1
- Tuorlo – 1
- Vanillina – 1 bustina
- Sale fino – 1 pizzico
Per la crema al cioccolato
- Latte intero – 500 ml
- Tuorli – 4
- Farina 00 – 40 g
- Zucchero semolato – 100 g
- Cioccolato fondente – 100 g
Per completare
- Pere Williams – 3
Preparazione
Come preparare la ricetta della crostata pere e cioccolato
Per prima cosa preparate la pasta frolla. In una ciotola mescolate la farina, la vanillina e lo zucchero. Unite quindi il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sabbioso. Incorporate quindi le uova e finite di impastare il più velocemente possibile. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora almeno.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato. Mettete a scaldare il latte in un pentolino fino quasi a sfiorare il bollore.
In un pentolino a parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina fino a ottenere una crema. Versate poi il latte a filo mescolando con una frusta da cucina per prevenire la formazione di grumi e rimettete tutto sul fuoco. Cuocete fino a che la crema non si sarà addensata mescolando spesso. Ci vorranno una decina di minuti.
Tritate il cioccolato fondente al coltello e unitelo alla crema, mescolando fintanto che non si sarà sciolto. Coprite subito con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Pronte queste due preparazioni recuperate la frolla dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Trasferitela in uno stampo per crostata da 24 cm tenendo il foglio di carta inferiore oppure imburrando e infarinando lo stampo stesso.
Rimuovete i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera assicurandovi che sia ben fredda. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e dividetele in 8. Distribuitele sulla crema nella maniera che preferite.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Ecco una videoricetta simile alla nostra dove però le pere vengono messe alla base della crostata e poi ricoperte con la crema. A voi la scelta: il risultato sarà comunque ottimo.
Noi adoriamo l’abbinamento tra questi due ingredienti e ve lo abbiamo proposto in diverse ricette come lo strudel, i muffin e la classica torta soffice.
Conservazione
Se non dovesse essere consumata tutta, la crostata pere e cioccolato può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni nel classico contenitore a campana per torte.