Ricette
Croccante alle mandorle, la ricetta di Natale
Che ne dite di un pezzetto di croccante da staccare e addentare, in barba ai sensi di colpa? Ecco come fare il croccante di mandorle di Natale!
Si sa che a Natale ci dimentichiamo delle calorie e facciamo scorpacciate di dolci a destra e a manca: il croccante di mandorle di Natale, poi, è quel dolce a cui non si può proprio dire di no, e se ne può mangiare anche solo un pezzetto a fine pasto, oppure una porzione più generosa per merenda. Insomma, sulle tavole imbandite delle Feste non può proprio mancare!
Prepararlo, inoltre, è davvero molto semplice. E per di più, se non ci aveste mai pensato, potete anche preparare dei piccoli pacchettini tagliando il croccante a pezzi quadrati e legandoli con un nastro natalizio: che bell’idea per un regalo gastronomico, non è vero?
Ingredienti
Per il croccante alle mandorle
-
Mandorle – 500 g -
Miele – 125 g -
Zucchero – 350 g -
Limone – qualche goccia
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Se non acquistate quelle già pulite, il primo passaggio consiste nello spellare le mandorle. Il trucco per farlo velocemente è quello di mettere in ammollo le mandorle in acqua calda: basteranno pochi minuti e vedrete che la pellicina verrà via come burro semplicemente fregandole tra le dita. Una volta che, pazientemente, avrete rimosso le pellicine da ogni singola mandorla, asciugatele per bene con un canovaccio o con della carta assorbente, per rimuovere ogni traccia d’acqua.
2
Disponete le mandorle su una placca rivestita di carta da forno e infornatele a 180°C per 5 minuti finché non saranno ben tostate (a tal proposito abbiamo scritto una guida).
3
Versate in un pentolino lo zucchero semolato, il miele e un cucchiaio di succo di limone che servirà a evitare la cristallizzazione dello zucchero. Lasciate che il caramello assuma il suo classico colore ambrato. Se disponete di un termometro da cucina la temperatura deve essere di 140°C.
4
Unite le mandorle mentre sono ancora calde e mescolate bene. Portate il composto a 170°C.
5
Versate su una teglia rivestita con carta forno, distribuendo per bene in modo che il croccante abbia uno spessore uniforme. Lasciate raffreddare del tutto prima di tagliarlo a pezzi.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare un delizioso croccante.
Il croccante si può realizzare con qualsiasi tipo di frutta secca: nocciole, arachidi, pistacchi, ecc. Tra le ricette più famose però c’è quello siciliano a base di semi di sesamo noto come giuggiulena.
Conservazione
Il croccante si conserva fino a un mese in un luogo fresco e asciutto.
Origine e storia
Tutti conosciamo il croccante e lo abbiamo assaggiato almeno una volta in una delle classiche bancarelle presenti alle fiere, ma qual è la sua origine? La prima traccia scritta risale al 1475 ed è contenuta in un testo spagnolo. Alcuni studiosi però ne collocano la nascita attorno al ‘200 in Sicilia.
Pare infatti che il croccante altro non sia che una rivisitazione di un dolce arabo a base di mandorle e miele. Il nome però deriva da un termine francese, croquer, in riferimento allo scricchiolio che emette quando viene rotto. In epoca medievale è il dolce per eccellenza di matrimoni e battesimi mentre arrivando a tempi più recenti, nel 1891 Pellegrino Artusi inserisce la ricetta ne La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene.