Ricette
Crazy cake, la torta light al cioccolato
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_crazy_cake.jpg)
La crazy cake è una torta americana leggera e buonissima, dall’intenso sapore di cacao ma quasi senza grassi. Ecco la ricetta.
Già dal nome possiamo intuire come questo dolce sia letteralmente matto! Immaginate una torta senza uova, latte e burro, soffice e dall’intenso sapore di cioccolato. Fate fatica a riuscirci? Beh allora non vi resta che provare la crazy cake, un dolce facile e veloce che arriva direttamente da oltre oceano.
Viene strano pensare che una torta americana possa avere un occhio di riguardo nei confronti degli ingredienti. Eppure la crazy cake, letteralmente torta matta, è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana. Noi la chiameremmo torta all’acqua, ma a differenza della nostra famosa torta light, questa non contiene nemmeno lievito. Per dare volume al dolce utilizzeremo una combinazione di aceto e bicarbonato rendendo la preparazione davvero naturale. L’ultimo aspetto originale di questo dolce è nascosto nella sua preparazione ma niente spoiler, passiamo alla ricetta!
Ingredienti
Per la crazy cake
- Farina 00 – 180 g
- Zucchero di canna – 160 g
- Cacao amaro – 30 g
- Aceto di mele – 1 cucchiaio
- Bicarbonato – 1 cucchiaino
- Olio di semi – 6 cucchiai
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Sale – 1 pizzico
- Acqua – 250 ml
Per la copertura
- Cioccolato fondente – 100 g
- Latte (vaccino o vegetale) – 1 cucchiaio
Preparazione
Ricetta della crazy cake
Un’altra caratteristica di questo dolce è quello di non aver bisogno di ciotole per essere impastato: si utilizza direttamente lo stampo del dolce. Sceglietene uno da 20-22 cm e cominciate.
Versate la farina, il cacao, il bicarbonato, lo zucchero e il sale, ossia tutte le polveri, e amalgamateli.
Mescolando con una frusta da cucina incorporate olio, estratto di vaniglia, aceto e acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Livellatelo grossolanamente e cuocete a 180°C per 35-40 minuti o fino a quando la prova stecchino non lo indicherà come cotti.
Quando il dolce si sarà raffreddato, sciogliete il cioccolato di copertura a bagnomaria aggiungendo il latte. Versatelo poi sul dolce in modo da creare una golosissima copertura.
La crazy cake è pronta ma tenete presente che per una variante più leggera potete omettere la copertura di cioccolato e sostituirla con una più semplice spolverata di zucchero a velo. Se invece desiderate trasformare il dolce in una torta di compleanno, decorate la superficie con gli zuccherini colorati.
Utilizzare aceto e bicarbonato per la lievitazione è una pratica davvero inusuale. Se siete più tradizionalisti vi consigliamo di optare per la classica torta all’acqua al cacao.
Conservazione
La crazy cake si mantiene sotto una campana per dolci per 4-5 giorni, soffice come appena fatta.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)