Ricette
Coulis di lamponi

Bastano tre ingredienti per preparare un coulis di lamponi perfetto, ideale per accompagnare tutti i tipi di dolci, gelati compresi.
Avete presente quella salsa alla frutta che solitamente accompagna cheesecake, panne cotte e bavaresi? Ecco si chiama coulis di lamponi e, anche se si può preparare con svariati tipi di frutta, la versione che vi proponiamo noi è la più gettonata. Il motivo è anche piuttosto semplice: pur trattandosi di una ricetta dolce, la presenza dei lamponi conferisce una nota acida che ben si sposa con la dolcezza dei piatti che accompagna.
Quello che non tutti sanno delle ricette del coulis è che si possono preparare sia a freddo che a caldo. Quest’ultima tecnica è perfetta per ottenere una salsa ai lamponi liscia e dolce al punto giusto. Certo, quando si parla di ricette facili e veloci difficilmente si va a pensare alle salse, eppure anche loro hanno una certa importanza, non credete?
Ingredienti
Per il coulis
- Lamponi freschi – 250 g
- Zucchero a velo – 50 g
- Succo di limone – 2 cucchiai
Preparazione
Coulis di lamponi
Per preparare questa ricetta cominciate lavando i lamponi sotto acqua corrente.
Trasferiteli poi in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Noterete che la frutta comincerà a sciogliersi assumendo la consistenza di una purea. Volendo potete anche frullare il tutto con il mixer a immersione ma questo passaggio non dovrebbe essere necessario.
Filtrate poi il tutto in un colino a maglie fini in modo da rimuovere i semini e il gioco è fatto.
Ecco un video con tutti i passaggi della ricetta spiegati. Come potete vedere, i lamponi sono teneri al punto che volendo è possibile evitare di frullarli, passandoli direttamente al setaccio. A voi la scelta.
Questa ricetta semplice è perfetta per accompagnare moltissimi dolci. Provatela ad esempio con la New York Cheesecake o con la panna cotta e non ve ne pentirete. In alternativa cimentatevi nella ricetta della coulis di fragole, ugualmente deliziosa.
Per il coulis di lamponi senza cottura invece non dovrete fare altro che riunire tutti gli ingredienti nel boccale del mixer a immersione (o del Bimby) e frullare fino a ottenere una salsa omogenea. Filtratela in un colino a maglie fini ed è pronta per essere utilizzata.
Conservazione
Il coulis di lamponi si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni. La variante a crudo invece va consumata nell’arco di 24 ore.
