Ricette
Cosce di pollo arrosto con patatine

Ecco un secondo sfizioso che mette tutti d’accordo: le cosce di pollo arrosto servite con patatine. Scopriamo insieme come prepararle!
Le cosce di pollo arrosto sono un secondo piatto semplice che mette d’accordo tutti. Sarà capitato anche nelle vostre famiglie infatti che più persone si siano contese le cosce del pollo, rammaricandosi che ce ne fossero solo due. Ecco perché oggi abbiamo pensato di prepararle per tutti e servirle con delle ottime patatine al forno!
Cuocere il pollo al forno è un ottimo modo per risparmiare tempo e creare un piatto leggero e saporito allo stesso tempo. Il procedimento è pressapoco lo stesso del pollo arrosto: dopo aver insaporito le cosce con spezie e olio si procede alla cottura. In contemporanea cuoceranno le patatine, tagliate a stick come quelle fritte.
Ingredienti
Per la marinatura
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Limone (succo) – 1
- Rosmarino – 1 rametto
- Salvia – 6 foglie
- Aglio – 1 spicchio
Per le cosce di pollo al forno
- Cosce di pollo (fusi) – 8
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Per le patatine
- Patate medie – 4
- Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle cosce di pollo arrosto
Come prima cosa verificate che i fusi di pollo non abbiano peluria. In tal caso fiammeggiatela, quindi lavateli sotto acqua corrente e asciugateli bene con della carta da cucina.
Per ottenere delle cosce di pollo saporite, vi consiglio di lasciar marinare la carne il più a lungo possibile. Il tempo minimo consigliato è di tre ore. Vi basterà metterla in una pirofila con il vino, il succo di limone, le erbe aromatiche e l’aglio a fettine. Giratele di tanto in tanto in modo che si distribuiscano i sapori.
Trasferitele poi in una teglia adatta alla cottura in forno insieme alla marinata e all’olio, condite con sale e pepe, mescolate e cuocete a 200°C per 45 minuti.
Quindici minuti dopo la carne infornate le patatine. Potete utilizzare quelle surgelate, ma io vi consiglio di prepararle nel seguente modo. Sbucciate le patate e con l’apposito attrezzo ricavate i bastoncini (potete anche tagliarle più semplicemente a tocchetti).
Metteteli in un sacchetto gelo e conditele con olio, sale e pepe. Chiudetelo in modo da mantenere un po’ di aria all’interno e agitate bene in modo da distribuire il condimento. A piacere potete aggiungere altre erbe aromatiche o spezie come la paprika.
Unite le patatine e cuocetele insieme alle cosce per i restanti 30 minuti.
Accompagnate il pollo al forno con patatine con ketchup e maionese fatti in casa.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarlo.
Conservazione
Il pollo al forno si mantiene, insieme alle patate, per 2-3 giorni in frigorifero. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o di nuovo al forno prima di portarlo in tavola.
