Ricette
Come preparare un’ottima tartare di gambero: la ricetta
Bastano pochi ingredienti per esaltare e accompagnare il sapore delicato dei gamberi. Ecco quali sono e come si prepara questa incredibile tartare.
La tartare di gambero è una ricetta molto semplice e perfetta per chi vuole preparare un antipasto fresco ma allo stesso tempo molto raffinato. Questa preparazione è un’ottima alternativa alle classiche tartare di pesce più conosciute come quelle a base di tonno rosso o salmone. Per chi ama il pesce crudo la tartare preparata con gamberoni è perfetta.
Tuttavia è importante rispettare alcuni passaggi per poterla consumare in sicurezza. Dato che i gamberi vanno consumati crudi, è fondamentale accertarsi che siano stati abbattuti in modo da eliminare i parassiti che potrebbero risultare dannosi per il nostro organismo. Tra questi c’è il ben noto Anisakis simplex, molto pericoloso per l’uomo e presente in molte varietà di pesce.
Ingredienti
Per la tartare di gamberi
-
Gamberi abbattuti – 20 -
Limone – 1 -
Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio -
Sale – q.b. -
Pepe – q.b
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per prima cosa, come detto nell’introduzione, assicuratevi di acquistare un prodotto precedentemente abbattuto. Viceversa riponetelo nel congelatore (-18°C) per 96 ore quindi fatelo scongelare in frigorifero per 8 ore, meglio tutta la notte.
2
A questo punto potete procedere con la pulizia dei gamberi. Per prima cosa staccate la testa poi, con delicatezza, rimuovete il carapace. Fate un incisione sul dorso e rimuovete anche l’intestino. Tritateli al coltello e trasferiteli in una ciotola.
3
Conditeli poi con il succo di limone, un pizzico di sale e un giro di olio extravergine di oliva. A piacere potete unire anche del pepe (ottimo quello rosa) e della menta. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
4
Impiattate la tartare di gambero aiutandovi con un coppapasta oppure distribuendola in piccoli contenitori monoporzione. A voi la scelta se arricchirla o decorarla con dell’avocado a fettine.
Varianti
Questa ricetta si presta a diverse varianti. Il succo di limone può essere sostituito con quello di altri agrumi come il lime o dal sapore più delicato come l’arancia, il mandarino e il pompelmo. Ottima anche l’idea di rendere il tutto più aromatico unendo un poco della loro scorza grattugiata.
Noi abbiamo adorato la variante con lime e pepe rosa, insaporita durante la fase di marinatura con qualche fogliolina di menta poi rimossa prima dell’impiattamento. Ottima poi la versione che abbina gamberi e avocado, un classico che non delude mai.
Per quanto riguarda la tipologia di pesce utilizzato potete optare per i gamberoni, i gamberi rossi (forse i più saporiti) oppure le mazzancolle. La tartare di gamberi rossi è forse la scelta più azzeccata se volete fare bella figura portando in tavola un ingrediente pregiato.
Conservazione
La tartare di gambero va consumata appena fatta. Si può conservare al massimo per 12 ore in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.