Ricette
Come fare la parmigiana di finocchi
Se non sapete cosa cucinare per cena la parmigiana di finocchi è la ricetta giusta per voi. Provatela con la scamorza affumicata e sentirete che sapore!
Oggi vediamo come preparare un piatto unico saporito, la parmigiana di finocchi. Questa ricetta di presta a essere preparata in diversi periodi dell’anno proprio perché questo ortaggio ha una stagionalità molto ampia. Inoltre, è perfetta sia come contorno che come piatto unico, molto dipende da quanto ricca deciderete di prepararla.
Per la nostra parmigiana cremosa abbiamo utilizzato della scamorza affumicata ma sappiate che vanno ugualmente bene tutti i formaggi filanti. Ottima anche l’idea (che non non abbiamo sviluppato volendo preparare un piatto vegetariano), di aggiungere tra uno strato e l’altro delle fette di prosciutto cotto. La preparazione è piuttosto semplice e ora la vediamo nel dettaglio.
Ingredienti
Per la besciamella
- Latte intero – 1 l
- Farina 00 – 100 g
- Burro – 100 g
- Sale fino – q.b.
- Noce moscata – q.b.
Per la parmigiana di finocchi
- Finocchi – 4
- Parmigiano grattugiato – 150 g
- Scamorza affumicata – 200 g
- Sale grosso – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della parmigiana di finocchi
Per prima cosa private i finocchi della parte superiore e lavateli sotto acqua corrente. Tagliateli a metà, rimuovete il torsolo alla base con un taglio a V e riduceteli a fette di massimo 1 cm di spessore.
Sbollentateli poi in acqua salata fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Indicativamente ci vorranno una decina di minuti.
Nel mentre preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e fate cuocere fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, e portate a cottura regolando di sale e profumando con la noce moscata. Ci vorranno una decina di minuti.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il piatto. Distribuite sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno uno strato di besciamella. Coprite con il finocchi e poi con besciamella, prosciutto e scamorza a fette (oppure grattugiata con la grattugia a fori grossi). Cospargete con del parmigiano grattugiato e proseguite gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirla.
Per una variante più leggera del piatto potete optare per la besciamella senza burro oppure ometterla del tutto. Se invece vi dovesse avanzare e volete replicare questo gustoso abbinamento allora vi consigliamo di provare i finocchi al forno con besciamella.
Sebbene solitamente si prepari la parmigiana di finocchi in bianco, nessuno vi vieta di aggiungere tra gli strati della salsa di pomodoro.
Conservazione
La parmigiana di finocchi si può preparare anche con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero. Una volta cotta invece, si mantiene sempre in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarla già porzionata fino a 2-3 mesi.