Ricette
Come fare il risotto ai porri: un piatto semplice ma delizioso
Ecco come cucinare il risotto ai porri, un primo piatto sfizioso e facile. Seguiteci per scoprire tutti i passaggi e qualche golosa variante.
Semplice, veloce, gustoso: il risotto ai porri è un primo piatto che è perfetto da proporre in qualsiasi situazione, che sia un pranzo in famiglia o una cena veloce. Questo perché si tratta proprio di una ricetta dalle due facce: da un lato semplice e veloce, ma dall’altro di grande effetto.
Oggi vi proponiamo la ricetta semplice, mantecata con del formaggio grattugiato. Se volete, però, potete sbizzarrirvi aggiungendo un altro formaggio (gorgonzola, taleggio, caprino o scamorza affumicata) o anche integrando altri ingredienti come salsiccia, speck o pancetta. Ma andiamo con ordine: prima la ricetta classica e poi le varianti.
Ingredienti
Per il risotto ai porri
-
Riso Carnaroli – 320 g -
Brodo vegetale – 1,5 l -
Porri – 3 -
Vino bianco – 1 bicchiere -
Olio extravergine di oliva – 3 cucchia -
Burro – 50 g -
Parmigiano – 80 -
Sale – q.b.
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
1
Per prima cosa rimuovi le radici, la parte verde e lo strato più esterno del porro quindi sciacqualo sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Affettalo finemente.
2
In un tegame fate scaldare l’olio quindi unite i porri e lasciateli cuocere per 3-4 minuti prima di aggiungere il riso e tostarlo. Sfumate con il vino bianco quindi versate brodo bollente a coprire. Da questo momento calcolate 16-18 minuti di cottura a seconda del riso e che lo preferiate più o meno al dente. Aggiustate di sale.
3
Una volta pronto, togliete il risotto ai porri dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano. Servitelo immediatamente.
Volendo i porri si possono aggiungere anche subito dopo il riso, tostando quest’ultimo nella padella solo con l’olio come si vede in questo video. La sostanza della ricetta comunque non cambia.
Varianti
Poteva esistere solo un unico modo per preparare il risotto ai porri? Assolutamente no. Come tutto questo genere di preparazioni si presta a molte varianti in base ai gusti e a quello che si ha disposizione. Se desiderate una nota di sapidità in più provate il risotto porri e speck (si prepara alla Medea maniera anche con la pancetta). Ottima anche l’idea di aggiungere di preparare il risotto porri e salsiccia.
Per mantenere il risotto vegetariano invece vi consigliamo di mantecarlo con 100 g di gorgonzola o taleggio (da sostituire al burro) oppure aggiungere un minuto prima della fine della cottura 100 g di scamorza a dadini. Ultimo abbinamento che vi consigliamo è quello del risotto porri e piselli.
Se invece non amate i pezzetti di porro, fatelo stufare per 10-15 minuti con il coperchio, quindi frullatelo con il mixer a immersione. Tostate il riso a secco (o con un altro filo di olio) e proseguite come da ricetta aggiungendo la crema di porri subito dopo aver sfumato con il vino. Et voilà: risotto ai porri cremoso pronto!
Conservazione
Il risotto va gustato appena fatto soprattutto se lo apprezzate all’onda. In frigorifero si mantiene comunque per 2-3 giorni e potete riscaldarlo sia in padella che al microonde.