Ricette
Come fare il riso al curry
Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto semplicissimo da fare!
Oggi prepariamo il riso al curry, una fantastica ricetta che porterà sulla vostra tavola il colore e il profumo dell’Oriente. Il curry è una miscela di spezie composta da pepe, cumino, coriandolo, curcuma e altre ancora. Per via del sapore pungente, è perfetta da abbinare alla delicatezza del riso che la tradizione vuole essere il basmati.
Questo piatto dunque diventa un contorno perfetto da mangiare con carni, stufati, spezzatini, pollo e tanto altro ancora, fra cui verdure e altre ricette anche vegetariane: insomma, una portata versatile e davvero interessante.
Ingredienti
Per il riso al curry
- Riso basmati – 320 g
- Cipolla – 1
- Curry in polvere – 1 cucchiaio
- Olio di cocco o di semi – 2 cucchiai
Preparazione
Come preparare il riso al curry
Il riso basmati, a differenza del classico riso che utilizziamo per risotti e insalate, viene cotto per assorbimento. Questa tecnica permette di conservare tutti i profumi e gli aromi del chicco e di ottenere una consistenza perfetta. Per farla, è sufficiente sciacquarlo e metterlo in una pentola con il doppio del suo volume di acqua.
Mettete quindi riso e acqua in una pentola, coprite con il coperchio e portate a bollore. Abbassate poi la fiamma e socchiudete il coperchio in modo che il vapore abbia un minimo di sfiato. Il riso basmati è cotto quanto tutta l’acqua sarà assorbita. Per verificarlo, spostate appena il riso con il cucchiaio in modo da osservare il fondo della pentola. Per il resto, il riso basmati non va mai mescolato.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatela in una padella (meglio ancora nel wok), insieme all’olio. Se ce l’avete utilizzate, quello di cocco, proprio come vuole la tradizione.
Una volta tenera unite il curry e fatelo tostare a fiamma vivace.
Unite il riso e saltatelo in padella per un paio di minuti, giusto il tempo che i sapori si distribuiscano. Servitelo ben caldo come contorno alle vostre portate di carne oppure come primo piatto leggero.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarlo.
Il riso al curry è un piatto diffuso soprattutto in Thailandia e Sri Lanka. In queste zone viene sempre servito come contorno a piatti speziati come curry di verdure o di carne. Se preferite portarlo in tavola come primo piatto potete farlo: in questo caso vi consigliamo di aggiungere dei pisellini alla cipolla così da renderlo più sostanzioso. Ottima anche l’idea di insaporirlo con frutta secca (arachidi e mandorle).
Conservazione
Il riso basmati al curry può essere arricchito con tanti ingredienti, ma in qualsiasi caso consigliamo di conservarlo per massimo 1-2 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente o in un apposito contenitore con coperchio.