Ricette
Ciambellone soffice
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_ciambella_ciambellone_fette_zucchero_a_velo.jpg)
Il ciambellone soffice è il modo giusto per iniziare la giornata e si mantiene morbido per una settimana. Ecco la nostra ricetta!
Quando sentiamo parlare di ciambellone soffice è impossibile non pensare alla classica ricetta della nonna. Ognuna ha la sua, davvero strepitosa sebbene sia preparata in modo piuttosto semplice, senza tanti fronzoli. Che poi, forse è proprio questo il segreto per ottenere dei dolci soffici e dal sapore antico.
Ottenere un ciambellone super soffice è davvero semplice, almeno sulla carta. Per farlo, la chiave è nel montare alla perfezione le uova, meglio se con le fruste elettriche o la planetaria. Poi, ultimo ma non meno importante, è indispensabile aromatizzare il vostro ciambellone morbido con vaniglia e scorza di limone. Al primo assaggio rimarrete estasiati dal suo sapore, per non parlare del profumo che inonderà la casa e il quartiere appena sfornato!
Ingredienti
Per il ciambellone
- Farina 00 – 300 g
- Uova – 4
- Latte intero – 120 ml
- Olio di semi – 150 ml
- Zucchero – 220 g
- Vaniglia – 1 bacca
- Limone bio – 1
- Lievito per dolci – 1 bustina
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta del ciambellone soffice
Per preparare il ciambellone morbido cominciate montando le uova con lo zucchero fino a che non saranno spumose. Potete svolgere questa operazione sia con le fruste elettriche che con la planetaria munita di frusta a filo.
Sempre con le fruste in azione, versate a filo prima il latte e poi l’olio. Profumate con i semi della bacca di vaniglia, prelevati tagliandola a metà per il lungo, e con la scorza grattugiata del limone.
Unite quindi a filo, sempre con le fruste in azione a bassa velocità, l’olio e il latte.
Ora è il turno della farina che va aggiunta poco per volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Vi consigliamo di setacciarla prima insieme al lievito così da essere certi che non ci siano grumi.
Versate il tutto in uno stampo a ciambella di 24-26 cm di diametro ben imburrato e infarinato.
Cuocete poi a 180°C per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo e servirlo completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Trattandosi di una ricetta preparata nelle case di tutti gli italiani, ognuno ha le sue dosi e le sue proporzioni. Ecco un video di una ricetta simile alla nostra.
Le ricette dei ciambelloni sono davvero tantissime nonché una più buona dell’altra: tra le nostre varianti preferite c’è la ciambella al cioccolato e quella senza glutine. Inoltre, se proprio non avete lo stampo a ciambella, vi consigliamo di optare per una classica torta soffice.
Se lo possedete, cosa aspettate a provare la ciambella con il Bimby? È pronta in 10 minuti!
Conservazione
Il ciambellone si conserva sotto una campana per dolci fino a una settimana. Non c’è niente di più pratico per la colazione!
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)