Ricette
Chiacchiere senza uova
Scopriamo come si preparano le chiacchiere senza uova e senza burro, fritte e adatte anche a coloro che seguono una dieta vegana.
Non esiste un dolce di Carnevale più diffuso e apprezzato delle chiacchiere. Chiamate con nomi diversi a seconda delle zone, in sostanza sono sfoglie di pasta tirate molto sottili e poi fritte. Il loro impasto è piuttosto neutro e si presta a diverse varianti. Noi vogliamo proporvi le chiacchiere senza uova, perfette anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Il procedimento è davvero semplice e, una volta ottenuto un panetto liscio, si procede con la stesura e il taglio. Le chiacchiere vanno fritte per ottenere le caratteristiche bolle e vi consigliamo, almeno in occasione di questa festa antecedente la Quaresima, di concedervi questo sgarro.
Ingredienti
Per le chiacchiere senza uova
- Farina 00 – 250 g
- Vino bianco frizzante – 50 ml
- Olio di semi – 40 ml
- Acqua – 50 ml
- Zucchero semolato – 40 g
- Limone Bio – 1
- Lievito per dolci – 1 pizzico
- Sale fino – 1 pizzico
Per friggere
- Olio di semi – 1 l
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle chiacchiere senza uova
Per realizzare le chiacchiere senza uova potete procedere sia a mano che con la planetaria. Mettete per prima cosa la farina setacciata in una ciotola. Unite un pizzico di lievito per dolci e lo zucchero e mescolate velocemente.
Formate un incavo al centro e versate il vino, l’olio di semi e l’acqua. Prima di iniziare a mescolare incorporate anche la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
Iniziate a impastare prima con una forchetta poi a mano, trasferendo il composto sulla spianatoia. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello o con la macchinetta per la pasta fino a ottenere uno spessore molto sottile (massimo 2 mm). Con una rotella per pasta dentellata date forma alle vostre chiacchiere.
Scaldate l’olio di semi in una padella fino a raggiungere i 170°C-180°C e iniziate a friggere le chiacchiere tuffandole poche per volta per evitare che la temperatura si abbassi troppo. Scolatele con una schiumarola quando risulteranno dorate su entrambi i lati e ben croccanti.
Passatele su carta assorbente e, una volta fredde, servitele con abbondante zucchero a velo.
Ecco una videoricetta molto simile alla nostra per realizzarle.
Se siete alla ricerca di alternative più leggere per festeggiare il Carnevale senza però rinunciare al gusto vi consigliamo di provare le nostre chiacchiere al forno.
Varianti
Noi abbiamo aromatizzato le chiacchiere con la scorza del limone ma potete utilizzare anche quella dell’arancia, la vaniglia o una miscela degli aromi che preferite. Inoltre, al posto dell’acqua, potete utilizzare della grappa o del limoncello. Il lievito è del tutto facoltativo e si può sostituire con il bicarbonato. In tutti i casi, insieme al vino frizzante, vi aiuterà a ottenere delle chiacchiere gonfie e bollose.
Conservazione
Le chiacchiere senza uova si mantengono per 3-4 giorni in un sacchetto di carta.