Ricette
Chiacchiere di carnevale: la ricetta con il Bimby
Ingredienti e ricetta per preparare uno dei dolci di carnevale più conosciuti e apprezzati da grandi e piccoli: le chiacchiere con il Bimby!
Conosciute con nomi diversi in un tutta Italia, sono uno dei dolci tipici del Carnevale. Fanno la loro comparsa già pochi giorni dopo l’epifania e ci accompagnano fino al martedì grasso. Stiamo parlano delle chiacchiere, preparate con un impasto molto semplice a base di uova, zucchero e farina ottenuto però con il Bimby (potete usare qualsiasi modello TM5, TM6 o TM31).
Dall’impasto preparato dovete poi ottenere delle strisce sottili che andrete a friggere in olio ben caldo. Come tutte le ricette tipiche anche di questo dolce esistono tantissime versioni. C’è chi aggiunge il limoncello, chi il brandy, chi opta per una cottura più leggera in forno e via dicendo. Di seguito vi spieghiamo come preparare le chiacchiere con il Bimby, il robot da cucina che è un vero alleato in cucina!
Ingredienti
Per le chiacchiere
- Farina 00 – 300 g
- Uova – 2
- Zucchero semolato – 50 g
- Sale – 1 pizzico
- Limone Bio – 1
- Limoncello – 3 cucchiai
- Olio di semi – 3 cucchiai
- Vino bianco – 3 cucchiai
Per friggere
- Olio di semi – q.b.
Per decorare
- Zucchero a velo q.b. –
Preparazione
Come preparare la ricetta delle chiacchiere con il Bimby
Per prima cosa polverizzate lo zucchero con la scorza del limone prelevata con un pela patate senza inttaccare la parte bianca per 10 sec. vel. 10.
Versate poi la farina, le uova, l’olio di semi e il sale all’interno del boccale e impastate 2 min. vel. Spiga.
Unite anche il limoncello e il vino bianco. Lavorate ancora per 1 min. Vel Spiga. Finite di lavorare brevemente l’impasto sulla spianatoia poi avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trasferite l’impasto ottenuto su di un piano infarinato. Stendetelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (potete anche suddividerlo in tre parti e stenderle una a una con la macchinetta per la pasta).
Con una rotella dentellata date alle chiacchiere la forma che preferite. Ricordatevi di fare sempre l’incisione centrale.
Versate l’olio di semi in una padella capiente, mettete sul fuoco, fate scaldare per bene e friggete le chiacchiere poche per volta. Fatele dorare per bene, rigirandole di tanto in tanto. Scolatele con una schiumarola e passatele su di un piatto foderato con carta assorbente. Proseguite in questo modo per friggere tutte le chiacchiere.
Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarle.
Tra gli altri dolci di Carnevale che potete preparare con il Bimby ci sono le graffe e il migliaccio.
Conservazione
Le chiacchiere si mantengono in un sacchetto di carta fino a 4-5 giorni.