Ricette
Chiacchiere al forno: la ricetta di Carnevale (anche con il Bimby)
Ecco la ricetta passo per passo delle chiacchiere al forno, un dolce di Carnevale proposto in un’alternativa più leggera, meno calorica e non fritta.
Non è Carnevale senza chiacchiere: fragranti e golosissime, sono preparate un po’ in tutta Italia tant’è che ogni regione ha le sue varianti e le chiama in modo diverso. Oggi vi proponiamo un’alternativa alla ricetta classica: le chiacchiere al forno – dette anche frappe al forno.
Questa preparazione differisce dalla tradizionale principalmente nella cottura dal momento che l’impasto rimane pressoché invariato. Con la cottura al forno, però, abbiamo circa la metà delle calorie: non male per chi è a dieta è allento alla linea! Se lo possedete, vi mostreremo anche come realizzare queste chiacchiere al forno con il Bimby.
Ingredienti
Per le chiacchiere al forno
- Farina 00 – 300 g
- Zucchero semolato – 50 g
- Burro – 50 g
- Uova – 2
- Liquore (grappa, rum, Strega) – 2 cucchiai
- Lievito per dolci – 6 g
- Vanillina – 1 bustina
- Arancia Bio – 1
- Limone Bio – 1
- Sale fino – 1 pizzico
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle chiacchiere al forno
In una terrina iniziate ad amalgamare la farina, il sale, lo zucchero semolato, il lievito e gli aromi: scorza di arancia e limone grattugiata e vanillina.
Formate una fontana e rompete al centro le uova. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e il liquore scelto.
Continuate a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
Dividete la pasta in tre parti uguali e stendetele una a una col mattarello o con l’apposita macchina per la pasta in modo da ottener una sfoglia abbastanza sottile. Per farlo dovrete far passare più volte l’impasto nella macchina riducendo via via lo spessore.
Dividete le sfoglie in rettangoli di circa 10 cm per 6 cm utilizzando la rotella dentellata. Praticate due incisioni al centro di ogni rettangolo e proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Se preferite delle chiacchiere più piccole sarà sufficiente un unico taglio al centro. A voi la scelta se arrotolarle.
Mano a mano che sono pronte, allargatele su un vassoio e fatele asciugare per 10-15 minuti (il tempo di prepararle tutte insomma).
Portate a bollore una pentola di acqua e tuffate le chiacchiere. Scolatele non appena vengono a galla allargandole questa volta su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocetele in forno a 200°C per 8-10 minuti. È importante non perderle di vista perché ogni forno è differente. Sfornatele quando risulteranno ben dorate e croccanti. Una volta fredde, decorate con zucchero a velo e servite.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzarle. Noterete delle differenze delle dosi: abbiamo preferito ridurle e adattarle ai nostri gusti.
In alternativa, sempre con lo scopo di mantenerle leggere in cottura, potete optare per le chiacchiere in friggitrice ad aria.
Preparazione
Chiacchiere con il Bimby
Se preferite potete preparare le chiacchiere col Bimby: mettete scorza di arancia e limone, la vanillina e lo zucchero nel boccale e azionate 5 sec. vel. Turbo.
Aggiungete il burro, la farina, il liquore, il sale e il lievito poi azionate a 2 min. vel. Spiga. A questo punto non vi resta che avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigo.
Il resto del procedimento è uguale al precedente: si stende la sfoglia sottile, si taglia con la rotelle e si sbollentano le chiacchiere per un paio di minuti per poi cuocerle al forno a 200°C per 8-10 minuti.
Se questa rivisitazione light di un classico della tradizione vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche le nostre frittelle al forno.
Conservazione
Essendo al forno potete conservare più a lungo le chiacchiere (o frappe o bugie) di Carnevale. Potete lasciarle in un luogo fresco e asciutto anche per 4-5 giorni, meglio se all’interno di un sacchetto di carta o in una scatola con coperchio.