Ricette
Cavolfiori gratinati al forno con prosciutto cotto: un secondo piatto delizioso!
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
Il cavolfiore gratinato con prosciutto cotto è un secondo piatto gustoso e facile da fare, ideale per ogni occasione (e perfetto anche come piatto unico).
Oggi prepariamo un secondo piatto delizioso ma leggero, che piacerà a tutti i vostri ospiti: i cavolfiori gratinati al forno con prosciutto cotto. Il cavolfiore è sostanzialmente povero di calorie, ma non certo di gusto considerata la ricchezza degli ingredienti come il formaggio e il prosciutto cotto, che vanno a insaporire il piatto!
Questa è una ricetta che si presenta in apparenza molto salutare, ma che sicuramente vi consentirà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti per la sua prelibatezza. Andiamo a vedere come cucinare il cavolfiore gratinato in questa deliziosa versione!
Come preparare la ricetta del cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto
- Per prima cosa mondate, lavate e staccate le cimette dal cavolfiore con un coltello.
- Sbollentatele in acqua bollente salata per 10 minuti quindi scolatele e fatele intiepidire.
- Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella.
- Oliate il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno e trasferite all’interno il cavolfiore, la mozzarella e il prosciutto a dadini. Mescolate e cospargete con parmigiano e pangrattato.
- Gratinate nel forno a 200°C per circa 15 minuti, e quando sulla superficie si sarà formata una crosticina invitante, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.
- Servite ancora caldo con una spolverata di pepe.
I più golosi invece non potranno certo resistere al cavolfiore gratinato che, grazie alla presenza della besciamella, risulta di una cremosità unica. Chiaramente, se non temete qualche caloria extra, la besciamella si può aggiungere anche in questa ricetta!
Conservazione
Il cavolfiore con prosciutto e formaggio si mantiene in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Riscaldatelo in forno o in friggitrice ad aria prima di portarlo in tavola.