Ricette
Carciofi ripieni vegan
Carciofi ripieni vegani: gli ingredienti e la ricetta per preparare un contorno saporito e gustoso 100% vegetale. Ecco tutti i passaggi!
Chi l’ha detto che i piatti vegetali non sono saporiti e sfiziosi? Oggi prepariamo i carciofi ripieni vegan, un contorno perfetto da servire per un pranzo o una cena in famiglia. Prepararli è più semplice di quanto possiate immaginare. Come sempre quando si parla di ricette con i carciofi il passaggio più ostico è la pulizia.
Per il resto, amalgamati gli ingredienti della farcia si procede con la cottura in forno (o l’analoga in friggitrice ad aria). La nostra come sempre è una ricetta che ben si presta a diverse modifiche. Potete per esempio renderli più saporiti aggiungendo dei capperi oppure arricchirli con della granella di frutta secca.
Ingredienti
Per i carciofi ripieni vegan
- Carciofi – 4
- Pangrattato – 4 cucchiai
- Lievito alimentare in scaglie – 4 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo – 1 ciuffo
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Limone – 1
Preparazione
Come preparare i carciofi ripieni vegan
Per prima cosa occorre pulire i carciofi rimuovendo il gambo, le foglie più esterne e le punte delle rimanenti. Con l’aiuto di un cucchiaino assicuratevi di rimuovere anche la barbetta centrale. Mano a mano che sono pronti, trasferiteli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di limone.
Riempite una pentola di acqua, salatela e, una volta raggiunto il bollore, cuocete i carciofi per 15 minuti.
Nel frattempo in una ciotola mescolate il pane grattugiato, il prezzemolo tritato insieme all’aglio, sale, pepe e lievito alimentare (un insaporitore utilizzato nella cucina vegetale che per gusto ricorda il formaggio). Unite poi olio a sufficienza da inumidire il composto.
Scolate i carciofi e, una volta tiepidi, farciteli con il composto ottenuto assicurandovi di distribuirlo bene tra le foglie. Fatto questo, adagiateli in una teglia oliata e cuoceteli in forno a 180°C per 25 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
Come accennato, il ripieno può essere personalizzato e arricchito a piacere. Provatelo ad esempio con un trito di capperi e di pomodori secchi, aggiungendo magari dell’origano per dare al piatto una nota mediterranea.
In alternativa cimentatevi con una variante deliziosa e profumata: i carciofi ripieni di cous cous all’arancia!
Conservazione
I carciofi ripieni vegan si mantengono per un paio di giorni in frigorifero. Potete riscaldarli sia al forno che in friggitrice ad aria.