Ricette
Carciofi ripieni di carne
I carciofi sono il segno che la primavera è alle porte. Ottimi per realizzare contorni raffinati pur nella loro semplicità, danno il loro meglio se preparati ripieni. Questi fiori infatti ben si prestano a numerose farciture e noi, dopo aver dato libero sfogo alla fantasia con moltissimi ripieni, abbiamo deciso di puntare sul classico con i carciofi ripieni di carne.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, così come lo è il procedimento. Una volta puliti, forse il passaggio più tedioso a meno che non decidiate di acquistare un prodotto già pulito, vanno sbollentati una decina di minuti prima di procedere con la farcitura e la cottura in forno. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
Per i carciofi ripieni
- Carciofi (mammole) – 4
- Carne macinata – 200 g
- Uova – 1
- Pangrattato – 1 cucchiaio
- Parmigiano grattugiato – 1 cucchiaio
- Prezzemolo – 1 ciuffo
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dei carciofi ripieni di carne
Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo il gambo, lo strato di foglie più esterne e le punte delle stesse. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino rimuovete anche la barbetta centrale. Mano a mano che procedete con la pulizia immergete i carciofi in acqua acidulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano.
Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e sbollentate i carciofi per 15 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. In una ciotola mescolate la carne macinata, l’aglio tritato insieme al prezzemolo, l’uovo, sale e pepe. Aggiustate la consistenza con il pangrattato.
Scolate i carciofi e lasciateli intiepidire in modo che possiate maneggiarli. Farciteli con il ripieno pressando in modo che da riempire ben tra le foglie. Mano a mano che sono pronti adagiateli in una teglia da forno leggermente oliata.
Cuocete a 180°C per 25 minuti. Vi consigliamo di lasciarli intiepidire 10 minuti prima di servirli.
Volendo potete anche farcire i carciofi senza sbollentarli e prolungare la cottura in forno come vedete nel video. In questo caso dovrete lasciarli a 180°C per 45 minuti mettendo sul fondo della teglia un dito di acqua.
La nostra è una versione classica dei carciofi con la carne. Volendo potete sostituire una parte del macinato con della salsiccia sbriciolata con le mani oppure con della mortadella tritata. Otterrete un ripieno più saporito.
Noi adoriamo anche la versione più “povera” ossia i carciofi ripieni alla siciliana, perfetti se avete ospiti vegetariani.
Conservazione
I carciofi ripieni si mantengono in frigorifero, ben coperti da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di scaldarli al forno o in friggitrice ad aria prima di servirli.