Ricette
Carciofi ripieni al forno
I carciofi ripieni al forno gratinati sono un piatto molto gustoso ideale per una cena veloce o come contorno per i pranzi domenicali.
I carciofi ripieni al forno sono una di quelle ricette facili e veloci per quando si ha voglia di mettersi ai fornelli, ma non si ha molto tempo. Stiamo parlando di un piatto ricco, nutriente e goloso: ottimi come antipasto sfizioso, come contorno ma anche come secondo piatto vegetariano.
La cottura in forno renderà le foglie di questo gustosissimo ortaggio molto croccanti, lasciando il cuore morbido e delicato e il ripieno ricco di sapore. Scopriamo insieme come preparare la ricetta di questi deliziosi carciofi imbottiti.
Ingredienti
Per i carciofi ripieni al forno
- Carciofi (ideali mammole) – 8
- Mollica di pane – 200 g
- Parmigiano grattugiato (o pecorino) – 50 g
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Brodo vegetale – 1 mestolo
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Limone – 1
Preparazione
Come preparare la ricetta dei carciofi ripieni al forno
Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo il gambo, lo strato di foglie più esterne e le punte di quelle rimaste. Con un cucchiaino eliminate la barba interna, facendo attenzione a non bucare il fondo. Mano a mano che sono pronti tuffate i carciofi in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Riunite in una ciotola il pangrattato (meglio se da pane fresco), il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato fresco, sale, pepe e olio. Mescolate in modo da amalgamare tutti i sapori.
A questo punto scolate bene i carciofi e apriteli delicatamente. Con l’aiuto di un cucchiaio oppure direttamente con le mani, farciteli cercando di distribuire il ripieno tra tutte le foglie.
Adagiateli in una teglia oliata facendo in modo che si sostengano uno con l’altro e versate sul fondo della stessa circa un dito di acqua o brodo vegetale. Cuoceteli in forno a 180°C per 30 minuti o fino a che le foglie non saranno tenere.
Varianti
È possibile preparare anche i carciofi ripieni in padella. La ricetta rimane invariata, dovrete solamente prendere i carciofi già ripieni, metterli in una pentola con i bordi alti, inserire mezzo bicchiere di acqua per far si che non si attacchino e aggiungere dell’olio. Fate cuocere per circa 25 minuti (a seconda di quanto sono grossi i vostri carciofi) con il coperchio, controllando di tanto in tanto che l’acqua non sia stata assorbita.
Per una preparazione ancor più pratica vi consigliamo invece i carciofi ripieni in friggitrice ad aria: questo elettrodomestico è perfetto per ottenere una cottura perfetta.
Restando in tema di carciofi ripieni ecco alcune varianti che non potete lasciarvi scappare: alla siciliana, saporiti grazie alla sapiente combinazione di ingredienti e con parmigiano e mentuccia, per i palati più raffinati.
Conservazione
Questi deliziosi carciofi ripieni al forno possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.