Ricette
Carciofi in padella profumati con arancia, bacche e alloro
I carciofi in padella al profumo di arancia con alloro e bacche di ginepro sono un contorno versatile e gustoso, perfetto anche per i celiaci.
Siete in cerca di un contorno sfizioso da abbinare a qualsiasi piatto di carne o di pesce? Allora questi carciofi in padella sono quello che fa al caso vostro! Questo delizioso contorno di verdure, ideale sia per chi vuole mangiare leggero, sia per chi segue una dieta senza glutine, è facile da fare ma dal risultato garantito. Oggi cuoceremo i carciofi in padella con olio di oliva e aglio, aromatizzandoli con bacche di ginepro, alloro e succo di arancia.
Provateci anche voi a casa, questo piatto vi conquisterà grazie alla sua semplicità e al suo sapore unico!
Ingredienti
Per i carciofi all’arancia in padella
- Carciofi – 8
- Alloro – 4 foglie
- Bacche di ginepro – 8
- Aglio – 1 spicchio
- Succo di arancia – 2 cucchiai
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Limone – 1
Preparazione
Come preparare i carciofi profumati con arancia, alloro e bacche di ginepro
Per cominciare, vediamo come pulire i carciofi. Prendete una ciotola e riempitela di acqua e succo di limone, che vi servirà per evitare che i carciofi si ossidino una volta puliti. Togliete le foglie esterne ed eccessivamente dure, le punte delle rimanenti e la barba interna, dopodiché rimuovete anche la parte finale del gambo. Mano a mano che procedete, mettete i carciofi puliti dentro la ciotola con acqua e limone.
Vediamo ora come cucinare i carciofi in padella. Fate scaldare uno spicchio di aglio in camicia in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva e, una volta caldo, mettete i carciofi tagliati a metà in padella, cuocendoli a fiamma moderata e aggiustando di sale e di pepe. Aggiungete le foglie di alloro e le bacche di ginepro, continuando a controllare la cottura delle verdure.
Quando saranno cotti, alzate la fiamma e versate in padella due cucchiai di succo di arancia. Sfumate per bene facendo evaporare i liquidi in eccesso, e una volta fatto servite i carciofi ancora caldi con un filo di olio extravergine a crudo.
E se volete scoprire altre ricette con carciofi, ecco il nostro delizioso strudel salato con carciofi, patate e prosciutto crudo: un altro delizioso piatto 100% guten free!
Conservazione
Questo contorno speziato si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.