Ricette
Cappone bollito: come mantenere la carne tenera
Ingredienti
Invia
la
lista
degli
ingredienti
Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.
In un solo colpo potete preparare un ottimo cappone bollito e un brodo di carne delizioso, perfetto per realizzare dei deliziosi primi piatti.
Il cappone bollito è una ricetta che sa di altri tempi. Sono ormai davvero pochissimi coloro che si cimentano nella preparazione del brodo di cappone e quindi del cappone lessato. Eppure questo animale, che altro non è che gallo castrato, vanta delle carni tenere e saporite.
In molte tradizioni non è Natale senza brodo di cappone quindi perché non cucinare al meglio anche la carne così da avere allo stesso tempo due ricette in una? Non c’è niente di difficile in questa ricetta e basterà dare un’occhiata ai passaggi per rendersene conto.
Come preparare la ricetta del cappone bollito
- Per prima cosa assicuratevi che la pelle del cappone sia ben pulita ed eventualmente fiammeggiatela direttamente sul fuoco per rimuovere piccole piume.
- Salate e pepate la parte interna quindi legate insieme le zampe con uno spago. A piacere potete inserire nella pancia anche delle erbe aromatiche fresche.
- In una pentola capiente portate a bollore l’acqua con le verdure pulite e tagliate a pezzi piuttosto grossi. Solo quando bolle mettete la carne e il sale e, a piacere, degli aromi come il pepe, il ginepro o i chiodi di garofano o delle erbe come l’alloro e il prezzemolo.
- Coprite con il coperchio lasciando uno sfiato e cuocete per 2 ore.
- Una volta pronto, recuperate il cappone, rimuovete la pelle e servitelo.
Il nostro consiglio è di accompagnarlo con delle patate lesse (magari cotte proprio nel brodo di cappone), una maionese fatta in casa o della salsa verde.
Per quanto riguarda il brodo invece, lasciatelo raffreddare e trasferitelo in frigorifero tutta la notte. La mattina seguente rimuovete lo strato di grasso e filtratelo due volte con un colino a maglie fini. Sebbene il procedimento per la preparazione del brodo di cappone preveda l’aggiunta della carne a freddo, insieme all’acqua, quello ottenuto con il cappone bollito è comunque ottimo e perfetto per cuocere tortellini, cappelletti o passatelli.
Conservazione
Il cappone bollito si conserva in frigorifero, coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.