Ricette
Burro di nocciole
Con sole nocciole tostate è possibile preparare un burro di frutta secca delizioso e perfetto per la colazione.
Il burro di nocciole è uno dei tanti burri di frutta secca che si possono preparare a casa. Sebbene sia possibile trovarlo in commercio, una versione prodotta tra le mura domestiche ci permette di avere pieno controllo delle materie prime, ossia le nocciole. Per un burro 100% naturale noi non abbiamo aggiunto zucchero né sale ma vi lasceremo comunque qualche indicazione in merito.
Il burro di nocciole fatto in casa è ottimo a colazione, spalmato sul pane o per arricchire porridge e yogurt. Si prepara con le nocciole tostate e racchiude tutte le proprietà del frutto risultando ricco di vitamine (E, B6) e sali minerali (magnesio, ferro, calcio e zinco), oltre che fibre, proteine e grassi monoinsaturi (quelli “buoni”).
Ingredienti
Per il burro di nocciole
- Nocciole sgusciate – 400 g
Preparazione
Come preparare la ricetta del burro di nocciole
Per prima cosa togliete il guscio alle nocciole al naturale. Lasciate la pellicina che toglieremo nel passaggio successivo.
Allargatele su una teglia rivestita di carta forno e tostatele a 180°C ventilato per 15 minuti. Mentre sono ancora calde trasferitele su un canovaccio, piegatelo a metà e sfregate energicamente con le mani per rimuovere le pellicine.
Trasferite le nocciole pulite nel boccale del mixer. Attenzione: dovrà essere piuttosto potente per ottenere un burro liscio e omogeneo. Viceversa potrebbe rimanere leggermente granuloso ma non per questo meno buono o non adatto al consumo. Frullate aumentando via via la potenza fino a ottenere prima un composto farinoso e poi, via via, sempre più fluido. Dovrete avere pazienza perché a seconda della potenza del robot potrebbero volerci anche 10 minuti.
Una volta pronto, trasferite il burro di nocciole in un vasetto di vetro.
Ecco un breve video dove potete vedere tutti i passaggi, comprese le fasi di trasformazione delle nocciole da farina a burro.
Se frullare il burro e renderlo liscio e cremoso dovesse rivelarsi troppo difficile per il vostro robot da cucina aiutatelo aggiungendo 10-20 g di olio di semi. Non aggiungete acqua o latte perché comprometterebbe i tempi di conservazione del burro.
Volendo, potete aggiungere anche dello zucchero (2 cucchiai), dello sciroppo d’acero o di riso (sempre 2 cucchiai) oppure un pizzico di sale. Via libera anche a spezie (con la cannella è delizioso) o cacao (1-2 cucchiaini massimo) aggiunto solo quando avrete già il burro in crema.
Se queste creme vi piacciono, provate anche il più famoso burro di arachidi.
Preparazione
Burro di nocciole con il Bimby
Dal momento che serve un frullatore molto potente, se avete il Bimby (qualsiasi modello va bene che si tratti del TM5, TM6 o TM31) vi consigliamo di utilizzarlo. Per prima cosa però tostate sempre le nocciole in forno ventilato a 180°C per 15 minuti.
Con l’aiuto di un canovaccio, sfregate le nocciole in modo da rimuovere la pellicina e trasferitele nel boccale. Frullate prima 30 sec. a vel. 6, poi spatolate sul fondo e ripetete il passaggio.
Aumentate la velocità a 8 e continuate a frullare, fermandovi di tanto in tanto per spatolare, fino a ottenere un burro omogeneo.
Conservazione
Il burro di nocciole si conserva in frigorifero fino a 2 mesi. Stando lì potrebbe dividersi, depositando sul fondo una parte solida e formando uno strato di olio sulla superficie. In questo caso sarà sufficiente mescolarlo bene prima di utilizzarlo.